Categorie: Gallerie

Fino al 10.II.2001 | ENZA MIGLIETTA – La pelle della notte | Torino, enoteca il Lupo della Steppa

di - 2 Febbraio 2001

Ho sempre ritenuto che molta “buona arte” sia rappresentata lontano dai circuiti ufficiali, dalle gallerie di grido, dagli eventi sostenuti da roboanti campagne pubblicitarie e grandi mezzi finanziari. Per rendersene conto basta fare un giro per i locali torinesi, che ospitano mostre di artisti spesso sconosciuti ai più, ma a volte, propositivamente molto interessanti.
E’ il caso di Enza Miglietta, artista leccese autrice delle opere esposte nelle sale del Lupo della steppa, la quale, su tele e fogli non grandissimi, mischia colori e a volte ricopre ritagli di giornale, pezzi di carta o cartone, in un equilibrato gioco cromatico e formale.

Il “racconto pittorico” è fatto di scritte lievi, simili a graffiti, di segni che appaiono e scompaiono, lasciando intuire storie e sentimenti personali, esperienze di vita che, curiosamente, a volte continuano ad essere narrati anche sul dorso dei quadri.
Sono i colori, in ogni caso, che a scapito delle forme, prevalgono e hanno un forte potere evocativo, in grado di stimolare la fantasia del fruitore, lasciandolo libero di interpretare l’opera. Ed è proprio un senso di libertà che trasmettono i lavori della Miglietta, misto alla percezione di una forte passionalità artistica.
Senza voler fare citazioni, alcune opere richiamano il lavoro di certi grandi artisti della pittura astratta o informale ma non è difficile intuire come queste influenze emergano in maniera quasi inconscia, facendo parte del bagaglio culturale dell’artista che si esprime comunque, in maniera personalissima e piuttosto originale.



Bruno Panebarco
Mostra visitata il 26.1. 2001


Enza MIGLIETTA
La pelle della notte
Il lupo della steppa Via San Domenico 2 – Torino – Dal 26 gennaio al 10 Febbraio 2001
Orario: martedì – domenica 18,00 – 02,00 – Catalogo: no – bar: si – Telefono: + 39 011.52.17.077





[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30