Categorie: Gallerie

Fino al 13.VI.2001 | Emilio Belotti – Il labirinto dello spirito | Torino, Galleria Artincontri

di - 1 Giugno 2001

Sembra un approdo, ma non l’ultimo, quello che Emilio Belotti, artista lombardo, docente di disegno e storia dell’arte a Bergamo, propone al pubblico torinese, in questa vasta mostra monotematica. Un breve approdo, dopo una lunga ricerca ed un’ampia sperimentazione in cui l’artista pare liberarsi della figurazione irreale delle opere degli esordi, per sfociare in una rappresentazione formale, dagli aspetti e dai contenuti meno scontati.
Forme geometriche arrotondate e linee rette si sovrappongono a formare, nella trentina di opere esposte, il teatro di una pittura visionaria, alimentata dalla forte spiritualità dell’autore. Il dualismo sembrerebbe essere una importante componente del lavoro di Belotti: luce-buio, bianco-nero, forma-colore si rincorrono e si alternano, sapientemente dosati hanno la capacità di rendere vive le opere che paiono quasi sul punto di mutare, di evolversi da un momento all’altro.
Nonostante un’apparente casualità, segni, forme e colori, sono il frutto di una lunga preparazione che parte dalla scelta della tela e attraverso i disegni preparatori e l’individuazione di alcuni elementi geometrici spesso ricorrenti, sfocia nella realizzazione, sempre meditata delle opere.
Belotti sembra staccarsi maggiormente, con questi ultimi lavori, dalle figure che lo hanno prevalentemente influenzato in questi anni, come Kline, Rothko, Chagall e dagli insegnamenti, pure preziosi, dei suoi insegnanti dell’Accademia di Brera, per “approdare” ad uno stile narrativo e formale personalissimo, che lo rende difficilmente catalogabile o ricollegabile a correnti e tendenze del passato o del presente e che lascia presupporre evoluzioni e cambiamenti futuri, nell’operare tipico di chi, per inquietudine spirituale e vitale curiosità, è sempre alla ricerca di nuove forme espressive.



Bruno Panebarco
Mostra visitata il 26.05.2001




Emilio Belotti – Il labirinto dello spirito – Galleria Artincontri Via Nizza 78/A Torino – Dal 26.5 al 13.6.2001- Catalogo disponibile in sede, testo critico a cura di Paolo Levi – Orari apertura: tutti i giorni ore 10.00 – 12.30/16 – 19.30 Domenica e lunedì chiuso – Infotel: 011.63.13.617 fax 011.63.15.556 – Servizi: si – Bar: no.


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30