Categorie: Gallerie

Fino al 20.VI.2001 | Silvana Liberali – Opere | Torino, Galleria Arti Assortite

di - 31 Maggio 2001

Recentemente mi è capitato di guardare più e più volte, la video cassetta di “Alice nel paese delle meraviglie”. Mia figlia di cinque anni ne va matta, la guarderebbe in continuazione ed io, con la scusa di accontentarla, me la riguardo spesso con piacere e rinnovato, puerile interesse.
Visitando la mostra di Silvana Liberali allestita presso la galleria Arti Assortite, il parallelo con la favola di Carroll è stato quasi immediato. Quelli che l’artista rappresenta nelle sue opere sono oggetti d’uso comune, utensili da lavoro, macchinari che si trasformano in giganteschi edifici, in palazzi e grattacieli ricoperti da centinaia di finestre. Quasi sempre “edificate” su lunghi piani prospettici, che ne aumentano, se possibile, l’impressione di smisuratamente grande, le costruzioni a forma di pinza o di chiave inglese, con svettanti guglie a punta di trapano, sono luoghi dell’immaginario, scaturiti dalla fervida fantasia dell’artista e da reminiscenze infantili di attrattiva per gli oggetti e per la loro potenziale energia. Altro elemento scatenante della creazione fantastica dell’artista, come non è difficile intuire, è la passione per edifici, case e città. Dalla sovrapposizione metaforica e materiale di questi elementi, di queste attrattive, di queste passioni irrazionali, due chiavi da idraulico ricolme di finestre, sovrapposte una all’altra e strette su due tubi incrociati, si trasformano facilmente in una futuristica stazione della metropolitana, immersa in un fitto manto di foglie.
Le opere create dalla Liberali con una cura estrema e quasi maniacale per i particolari, non hanno ragione di esistere come luoghi reali. Sono non luoghi, che però esistono e vivono benissimo, protagonisti di una storia che potrebbe tranquillamente intitolarsi “Silvana nel paese degli oggetti-casa”.

Bruno Panebarco
Mostra visitata il 26.05.2001



Silvana Liberali – Galleria Arti Assortite Via Matteo Pescatore 9 Torino – Dal 9.5 al 20.6.2001- Orari apertura: Dal martedì al sabato dalle ore 16.30 alle ore 19.30 – Infotel: 011.83.57.73 – Servizi: si – Bar: no.


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30