Recentemente mi è capitato di guardare più e più volte, la video cassetta di “Alice nel paese delle meraviglie”. Mia figlia di cinque anni ne va matta, la guarderebbe in continuazione ed io, con la scusa di accontentarla, me la riguardo spesso con piacere e rinnovato, puerile interesse.
Visitando la mostra di Silvana Liberali allestita presso la galleria Arti Assortite, il parallelo con la favola di Carroll è stato quasi immediato.
Le opere create dalla Liberali con una cura estrema e quasi maniacale per i particolari, non hanno ragione di esistere come luoghi reali. Sono non luoghi, che però esistono e vivono benissimo, protagonisti di una storia che potrebbe tranquillamente intitolarsi “Silvana nel paese degli oggetti-casa”.
Bruno Panebarco
Mostra visitata il 26.05.2001
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
Visualizza commenti
progetti per una città ideale!