Categorie: Gallerie

Fino al 24.II.2001 | Arte 92. Itinerario di un decennio | Milano, Galleria Arte 92

di - 29 Gennaio 2001

La galleria Arte 92 celebra i suoi dieci anni d’attività con una rassegna, che ne illustra sinteticamente il percorso e le scelte artistico-culturali che lo hanno determinato.
L’esposizione propone un viaggio a ritroso nelle trentasette mostre organizzate dalla galleria a partire dal 1990, anno d’apertura, ognuna rappresentata da un’opera, ad eccezione della prima “Segno, gesto, materia” un’antologia dedicata ai protagonisti dell’Informale europeo, presentato in tutte le sue sfaccettature, che qui è ricordata con ben quattro lavori.
Sfilano, in questo percorso a ritroso, i più grandi esponenti dell’arte europea della seconda metà del Novecento: Arp, Matta, Picabia, Mathieu, Burri, Fontana, Capogrossi, Colla, Veronesi, Rainer, e poi, artisti italiani emersi negli anni Settanta come Benati, Bressan, Paladino e, infine, la generazione più giovane, Barzaghi, Damish e Palmieri, solo per citarne alcuni.

Le opere sono la testimonianza visiva di un programma culturale focalizzato sull’arte della seconda metà del Novecento, con un’apertura internazionale ma con la chiara consapevolezza della propria identità culturale. La galleria ha proposto i maestri indiscussi del Novecento ma accanto a questi ha valorizzato, e continua a farlo tutt’oggi, l’opera di giovani emergenti, basando le proprie scelte sulla qualità del lavoro più che sulle tendenze del momento e del mercato, andando a volte controcorrente. Un percorso tutt’altro che settoriale: nelle due sale si sono avvicendate tendenze diversissime, dall’informale ai surrealisti, dall’astrattismo nelle sue molteplici direzioni fino alla nuova figurazione, con una predilezione per la pittura che non ha comunque precluso l’apertura verso la scultura, come dimostrano le personali di Pierantoni, Milani, Colla, Cappello, Pascali. Delle numerose mostre che si sono susseguite in questi anni la maggior parte è costituita da personali, segno evidente dell’intenzione di illustrare e approfondire l’opera del singolo artista nella sua complessità.
Accanto a quest’apprezzabile rassegna riassuntiva ricordiamo anche l’importante attività editoriale con la produzione d’importanti pubblicazioni, utili strumenti per lo studio e l’approfondimento critico degli artisti proposti.

La mostra è corredata da un catalogo riccamente illustrato, con un testo di Luciano Caramel che evidenzia l’impegno culturale che ha caratterizzato questo percorso decennale.


Rossella Moratto


Fino al 24.II.2001
Arte 92. Itinerario di un decennio
Milano, Galleria Arte 92, Via Moneta 1/A, tel. 028052347, fax 028053110, e-mail: info@arte92.it, sito web: www.arte92.it
Orario d’apertura: Da martedì a sabato 10 – 13/ 16 – 19.30. Chiusura: lunedì e festivi
Ingresso libero.
Catalogo, edito da Scheiwiller, con testo critico di Luciano Caramel, Lit. 40000
Foto in primo piano: Mimmo Paladino, Senza titolo, 1990, olio su tavola, 158 x 108 cm.





[exibart]

Articoli recenti

  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54
  • Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…

10 Dicembre 2025 13:15
  • Beni culturali

La cucina italiana è diventata Patrimonio Culturale Immateriale Unesco

Riconosciuta come sistema di pratiche, saperi e ritualità condivise, la Cucina italiana è stata iscritta nella lista del Patrimonio Culturale…

10 Dicembre 2025 12:23
  • Design

Calabria Design Festival, tre giorni dedicati alla creatività contemporanea

Al via a Cosenza la quarta edizione del Calabria Design Festival, tre giornate dal taglio laboratoriale e multidisciplinare per approfondire…

10 Dicembre 2025 11:43
  • Arte contemporanea

Nnena Kalu è la prima artista learning-disabled a vincere il Turner Prize

Nata in Scozia e di origini nigeriane, Nnena Kalu è la prima artista con disabilità intellettiva a vincere il celeberrimo…

10 Dicembre 2025 10:06
  • Progetti e iniziative

L’infinito in scala: l’installazione di Lucia Schettino per Somma Vesuviana

Per il suo progetto di residenza a Somma Vesuviana, Lucia Schettino ha intrecciato tradizioni popolari e pratiche partecipative, restituendo al…

10 Dicembre 2025 9:40