Categorie: Gallerie

Fino al 27.I.2001 | Torino senza schemi. Un percorso nella cultura figurativa torinese da Alighiero Boetti…a Francesco Tabusso | Torino, Galleria Carlina |

di - 5 Gennaio 2001

Alighiero Boetti, Mario Calandri, Felice Casorati, Francesco Casorati, Mauro Chessa, Nicola Galante, Albino Galvano, Piero Gilardi, Carlo Levi, Umberto Mastroianni, Francesco Menzio, Aldo Mondino, Ugo Nespolo, , Enrico Paulucci, Max Pellegrini, Michelangelo Pistoletto, Carol Rama, Giorgio Ramella, Piero Ruggeri, Sergio Saroni, Marco Silombria, Giacomo Soffiantino, Luigi Spazzapan.
La Galleria Carlina presenta una carrellata di opere di artisti che hanno in comune per ragioni diverse la città di Torino. Interessante approccio che vede al centro una città ed intorno gli artisti che vi ruotano, un modo diverso di proporre un percorso figurativo che va al di là delle storicizzazioni e dei filoni di pensiero. Purtroppo lo spazio a disposizione non permette di approfondire e commentare le opere singole (una quarantina). Una mostra che è per gli addetti perché forse chi non conosce a fondo la realtà artistica di Torino (ma questo vale per ogni altra città), potrebbe rimanere deluso e non comprendere fino in fondo la sostanza di tale patrimonio. Si rischia di andare a vedere la mostra con aspettative che potrebbero rimanere deluse.

L’intento è quello di mostrare la ricchezza creativa degli artisti legati alla città di Torino. La produzione di personaggi del calibro di Casorati o di Carol Rama, di Pistoletto, è significativa, ma verrebbe voglia di vedere qualcosa in più. Sembrerebbe che lo scopo del gallerista sia quello di incuriosire lo spettatore, di portarlo ad avere “fame” di opere. Attendiamo ansiosi la prossima mostra che, pare, verterà su uno di questi artisti. Intanto per placare la fame di opere si può fare una ricerca negli archivi di exibart per verificare dubbi o approfondire curiosità.


Articoli correlati:
Il nomadismo fantastico di Carol Rama
Da Alighiero Boetti ad Alighiero e Boetti
Francesco Casorati
Michelangelo Pistoletto


Michela Cavagna
Mostra visitata il 14.XII.2000



Torino senza schemi – fino al 27 Gennaio 2001. Torino: Galleria d’arte CARLINA, Piazza Carlo Emanuele (Carlina) 17/A,. Orario: da martedì a sabato h.10.30-12.30/16-19.30; ingresso:gratuito; informazioni: tel. – fax 011.8173344; catalogo: no; tempo di visita: 45 minuti.


[exibart]

Visualizza commenti

  • .......Sarà che domani ho l'esame di st.Arte,e come argomento a piacere porto A&B,ma lui mi ha stupito veramente tanto.E',o meglio, era una GRANDE.Non ci sono parole per descrivere la sua sensibilità,il valore che dava ad ogni minima cosa..La semplicità del suo essere ARTISTA.

Articoli recenti

  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Scoprire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53
  • Progetti e iniziative

Do ut do: il programma di mostre diffuse a Bologna per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30