Categorie: Gallerie

Fino al 8.IV.2001 | MATTHEW MC CASLIN- Light Works | Torino, galleria VELAN

di - 9 Marzo 2001

Sul bianco candido e asettico delle pareti, le lampadine sono punti luminosi che attraggono lo sguardo. Sparano la luce verso il muro, illuminando per riflesso un groviglio di tubi flessibili di metallo che sembrano quelli della doccia ma danno l’impressione di serpenti inanimati.
Nel silenzio assoluto della sala, aleggia un’atmosfera surreale in cui i rumori provenienti dall’esterno, automobili e battere di lavori stradali, vengono a sovrapporsi, senza riuscire ad entrare in sintonia. Mi domando che effetto avrebbe avuto, diffondere nella sala una musica di sottofondo.

In un’altra delle sculture, l’unica situata sul pavimento, le lampade adoperate dall’artista sono le stesse che si trovano nei corridoi delle cantine, con il loro guscio arrotondato, cinto da una rete metallica e l’impressione suscitata questa volta, è di topi. Topi luminosi dalle lunghe code scintillanti.
E’ tutta giocata sulla luce, questa serie di lavori di Mc Caslin e sull’interazione delle opere con lo spazio stesso della galleria. In effetti, l’ambiente subisce una sorta di mutazione, si trasforma, arrivando ad assumere i connotati di una scena da film di fantascienza.
Non so se fosse nell’intento dell’artista – devo ammettere di non conoscere a fondo il suo lavoro passato né quello recente – ma il risultato di queste sculture è di una estrema freddezza, che non facilita certo il coinvolgimento emotivo dell’osservatore. Malgrado la loro fisicità e l’interessante aspetto formale, non sembrano contenere quel potere evocativo in grado di rendere “animata” un’opera d’arte.


Bruno Panebarco
Mostra visitata il 2.3. 2001


Matthew Mc Caslin- Light Works
VELAN per l’arte contemporanea, Torino, Via Modena 52 – Informazioni: tel. e fax: 011.28.04.06. e-mail: velanart@tin.itwww.veziotomasinelli.com
Dal 22 febbraio all’ 8 aprile 2001 – Orario: martedì – venerdì 16,00 – 19,00 – Lunedì e sabato su appuntamento -Catalogo: no – servizi: si – Bar: no Con il patrocinio della Regione Piemonte




[exibart]




Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02