Sulle rotte del caffè”: dalla piantina alla tazzina. Dagli itinerari del caffè nel mondo, al ruolo centrale di Genova nelle rotte commerciali. Caffè come percorso tra storia e cultura, tra costume e commercio, tra moda e pubblicità
“Cent’Anni sulle Rotte del Caffè” è una manifestazione voluta da ASSOCAF – Associazione Commercio Caffè, Droghe e Coloniali – per celebrare il proprio centenario.
Con questa mostra e gli eventi ad essa connessi Assocaf , anche grazie al contributo delle istituzioni e degli sponsors privati , riesce a far convergere intorno al caffè una nuova attenzione che abbraccia tematiche diverse, che vanno dal ruolo di Genova nei traffici ai differenti modi di preparare questa bevanda, dal significato che il caffè ha avuto nel mondo della cultura a quello che è stato ed è il suo contesto economico sociale.
Uno spazio caffè inteso come filo conduttore di un itinerario e come momento d’incontro tra le diverse culture del mondo, passando attraverso eventi divertenti e coinvolgenti come il ‘Caffè letterario’ (concorso a premi per scrittori) il ‘Caffè creativo’ (concorso per barman), il ‘Caffè musicale’ (Jammin’café) la mostra degli strumenti del caffè e i ‘Laboratori del gusto’.
Il viaggio ‘sulle rotte del caffè’ è situato e ben allestito nel Sottoporticato di Palazzo Ducale. Qui un percorso tra multimediale e fedele allestimento scenico conduce nel vero mondo del caffè: dai luoghi di produzione ai porti, dai magazzini alla tazzina.
Dalla più grande raccolta del mondo, la manifestazione ospita lungo il suo percorso una selezione di circa 300 oggetti di strumenti rari e antichi legati all’universo del caffè, come macchinari per la lavorazione, la tostatura, caffettiere, tazzine ed utensili.
Angelisa Leonesio
mostra visitata 9. XII. 2001
Nelle opere di Luca Gioacchino Di Bernardo, mito, storia e percezione vengono smontati e ricomposti attraverso un segno meticoloso e…
A Palazzo Strozzi di Firenze, la decima edizione del concorso nazionale promosso da EneganArt: in mostra le opere dei 18…
Tra red carpet impeccabile, tensioni in piazza, critiche per la scelta russa e un Šostakovič travolgente, la Scala inaugura la…
Negli Emirati Arabi Uniti, ha ufficialmente aperto al pubblico lo Zayed National Museum: il museo nazionale progettato da Foster +…
Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…
Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…