Sulle rotte del caffè”: dalla piantina alla tazzina. Dagli itinerari del caffè nel mondo, al ruolo centrale di Genova nelle rotte commerciali. Caffè come percorso tra storia e cultura, tra costume e commercio, tra moda e pubblicità
“Cent’Anni sulle Rotte del Caffè” è una manifestazione voluta da ASSOCAF – Associazione Commercio Caffè, Droghe e Coloniali – per celebrare il proprio centenario.
Con questa mostra e gli eventi ad essa connessi Assocaf , anche grazie al contributo delle istituzioni e degli sponsors privati , riesce a far convergere intorno al caffè una nuova attenzione che abbraccia tematiche diverse, che vanno dal ruolo di Genova nei traffici ai differenti modi di preparare questa bevanda, dal significato che il caffè ha avuto nel mondo della cultura a quello che è stato ed è il suo contesto economico sociale.
Uno spazio caffè inteso come filo conduttore di un itinerario e come momento d’incontro tra le diverse culture del mondo, passando attraverso eventi divertenti e coinvolgenti come il ‘Caffè letterario’ (concorso a premi per scrittori) il ‘Caffè creativo’ (concorso per barman), il ‘Caffè musicale’ (Jammin’café) la mostra degli strumenti del caffè e i ‘Laboratori del gusto’.
Il viaggio ‘sulle rotte del caffè’ è situato e ben allestito nel Sottoporticato di Palazzo Ducale. Qui un percorso tra multimediale e fedele allestimento scenico conduce nel vero mondo del caffè: dai luoghi di produzione ai porti, dai magazzini alla tazzina.
Dalla più grande raccolta del mondo, la manifestazione ospita lungo il suo percorso una selezione di circa 300 oggetti di strumenti rari e antichi legati all’universo del caffè, come macchinari per la lavorazione, la tostatura, caffettiere, tazzine ed utensili.
Angelisa Leonesio
mostra visitata 9. XII. 2001
Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…
Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…