Categorie: genova

Fino al 13.I.2002 | Moulin Rouge | Genova, Fnac

di - 10 Dicembre 2001

Nella nostra ultima ricognizione cittadina a caccia di esercizi commerciali che presentano piccole mostre per attirare il pubblico, avevamo recensito una piccola ma interessante mostra di scenografia ospitata dal Ricordi Media Store genovese: passando alla Fnac (poche centinaia di metri più a levante della centralissima Via XX Settembre) pensavamo di trovare una mostra ancora migliore. Di migliore abbiamo trovato la qualità della presentazione, le cornici, l’illuminazione, insomma l’allestimento. Ma dentro la carta della caramella abbiamo trovato un sapore che non ci è piaciuto più di tanto.
Anzitutto le foto non sono proprio un granchè…sul totale di una trentina ne salverei francamente meno della metà e se non avete visto il film (e di questo, al limite potreste esserne voi i colpevoli…) capirete pochino. Fra l’altro la videocassetta non è ancora, che io sappia, in circolazione e dunque non si potrebbe ipotizzare nemmeno un interesse commerciale dietro questa dimenticanza. E poi niente didascalie (si, Nicole Kidman è riconoscibile, al limite anche Ewan Mc Gregor, ma gli altri?) che sono OBBLIGATORIE quando si presenta una mostra di opere di più di un artista (insomma, non si riesce a rispondere a due domande fondamentali: questo cos’è? E chi l’ha fatto?)(e, se volessimo strafare: quando l’ha fatto? Perché? Come, ossia con quali tecniche e strumenti? Macchina utilizzata?). Pensate che questa catena fa della commercializzazione di materiale fotografico uno dei suoi punti di forza.
Un pannellino posto all’ingresso ci informa, brevemente (cinque-righe-cinque a testa) delle biografie dei tre autori (Douglas Kirkland, Mary Ellen Mark e Ellen von Unwerth non per sciovinismo ma in ordine rigorosamente alfabetico) e tanto vi deve bastare…peccato perché questa catena transalpina ci aveva ben abituato con bellissime mostre, soprattutto di fotografia, e quando era sbarcata a Genova (dopo Milano) ci eravamo un po’ illusi. Aspettiamo le prossime, d’altronde è quasi Natale e bisogna esser tutti più buoni, compresi i pignoli redattori di Exibart.

Articoli correlati:
Enrico Musenich scenografo
Kandinsky-Vrubel’-Jawlensky
Max Media

Franco Melis
mostra visitata il 3. XII. 2001


Moulin Rouge. Fotografie di Ellen von Unwerth, Mary Ellen Mark e Douglas Kirkland. Fino al 13 gennaio 2002. Fnac (piano sotterraneo), Via XX Settembre rosso, Genova. Raggiungibile dalla Stazione FS di Genova Brignole o con gli autobus che passano per Via XX Settembre, fermata Mercato Orientale. Ingresso libero
Orario: dal lunedì alla domenica, dalle 9.30 alle 20.00 durante tutto dicembre; da gennaio la domenica solo dalle 14.00 alle 20.00. Servizi igienici: SI. Possibilità di accesso ai disabili: SI. Bar e ristorazione: nelle immediate vicinanze. Per informazioni Fnac tel. 010 290111.
Web: www.fnac.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre cittĂ  umbre restituisce la complessitĂ  di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30