Categorie: genova

fino al 14.VIII.2003 | Clearco e Paolo T. Se la cantano e se la suonano | Genova, Leonardi V-Idea

di - 12 Agosto 2002

Clearco e Paolo T. sono molto giovani e molto bravi. La costanza e l’accuratezza del loro approccio ha qualcosa di feroce, al di là dell’apparenza gentile e divertente del lavoro.
Un lavoro che si legge a strati, dall’ironia incisiva e immediata alle profondità più ostiche della filosofia, e che si sviluppa a puntate nel tempo come una lunghissima telenovela.
Ne sono previste infatti ventiquattro puntate, per altrettanti anni, ad inseguire come un sofisticatissimo grande fratello la vita e la ricerca dei due protagonisti.
Siamo ormai al quinto appuntamento dell’opera globale, e vale la pena riassumere le puntate precedenti.
Imprevedibilmente, come nelle fiction a tinte forti, i primattori sono scomparsi alla prima puntata: sfidando superstizioni e scaramanzia, i due artisti hanno intitolato nel ’98 la mostra d’esordio del ciclo “Clearco e Paolo T. stanno morendo ”.
Con la lucida conoscenza semantica che li caratterizza, l’invito alla mostra li fotografava come su una lapide, portando agli estremi il ruolo dell’artista come comunicatore. Qual è il destino del messaggio, al di là dell’intenzione di chi lo propone? La riflessione sulla compartecipazione di chi guarda al costante rinnovarsi della creazione e della vita dell’opera oltre il suo autore, mette in luce uno dei paradossi più sottili dell’arte contemporanea. La lettura presuppone infatti una definizione, che coincide con un limite: il lavoro parzialmente compreso e quindi circoscritto, non più opera esclusiva del fautore, sembra inconciliabile con l’idea dell’arte come libera ed anarchica.
L’anno successivo, Clearco e Paolo T. – al secolo Clearco Giuria e Paolo Tedeschi – hanno focalizzato la loro ricerca sui debiti intellettuali, sull’influenza che le grandi figure dell’arte, della letteratura, della filosofia e così via hanno sulla formazione dell’individuo. La mostra, intitolata “Due figli di ”, era un grazie ai ‘padri’ ma anche un’indagine sull’identità dell’artista come puzzle composito di stimoli e contaminazioni culturali.
Un’idea di artista ‘a pezzi’ resa estrema nel 2000, con la mostra “Spartizione o sparizione“ che, partendo dal simbolo estremo dell’eucarestia, raccontava la resa dell’artista al pubblico cannibale, a fronte di una scelta senza mediazioni: proteggersi come individuo e scomparire alla memoria collettiva, o lasciarsi spartire. Clearco e Paolo T. hanno scelto di farsi a pezzi, per fortuna solo in effigie, attraverso fotografie di parti dei loro corpi, ‘carne d’artista’ .
Il tema delle contaminazioni culturali è approfondito e ampliato nel 2001: “Noi c’eravamo ” indaga l’influenza prepotente della politica e la storia nell’opera d’arte, quasi una rivincita della collettività sulla gabbia narcisistica della ricerca espressiva individuale.
Quest’anno, Clearco e Paolo T. “se la cantano e se la suonano “: proseguendo la loro riflessione sul linguaggio affrontano l’argomento spinoso dei confini tra espressioni artistiche, e scelgono appunto di sconfinare e ribellarsi.
I due artisti hanno ideato e inciso un CD a tiratura limitata (50 copie), dove interpretano brani di loro composizione.
Il disco è ora in vendita da Leonardi V-Idea, e il ricavato è offerto dagli autori alla futura associazione in onore dell’indimenticabile Rosa Leonardi, recentemente scomparsa, che per decenni è stata il cardine entusiasta dell’arte sperimentale genovese e non solo.
L’iniziativa terminerà il 14 agosto all 21.00 con una performance di Clearco e Paolo T., che canteranno e suoneranno dal vivo.

articoli correlati
Danilo Fiorucci da Leonardi V-Idea
Mimmo Rotella, Villa Croce
Arte contemporanea genovese e ligure dal 1950 ai giorni nostri.
La Collezione Battolini

valentina ottone caserta


Leonardi V-Idea, Genova
Piazza Campetto, 8A/4-5
Orari: dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30
Vendita CD: fino al 14 agosto, orario di galleria.
Performance: solo il 14 agosto, ore 21.00
Ingresso gratuito
Telefono e fax 010 2474576
www.leonardi.rules.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20