Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

di - 3 Maggio 2024

Si terrà mercoledì, 8 maggio, a partire dalle ore 16, presso il Campus RUFA di via Giuseppe Libetta, nel cuore del quartiere Ostiense di Roma il talk Toxic Love – identificare le red flag in una relazione tossica. Un tema quanto mai importante e delicato che sarà trattato da ospiti d’eccezione: la psicologa psicoterapeuta e divulgatrice Camilla Stellato, il criminologo Edoardo Genovese, lo psicologo psicoterapeuta René Angeramo.

Durante il talk saranno offerti al pubblico degli esempi e degli spunti pratici per identificare le cosiddette “red flag”, ovvero gli atteggiamenti nocivi da parte di persone vicine che talvolta non si riescono a riconoscere: la gelosia eccessiva, la manipolazione emotiva, il gaslighting, l’isolamento graduale dal cerchio sociale e familiare.

L’evento sarà inoltre l’occasione per annunciare l’opera vincitrice del contest Toxic Love – Esprimi L’invisibile, dove gli studenti delle scuole superiori italiane sono stati incoraggiati a trattare l’argomento attraverso diverse forme di espressione artistica (scultura, pittura, opere grafiche, multimediali e altro). Il concorso è stato organizzato per promuovere la consapevolezza e la prevenzione contro i comportamenti tossici nelle relazioni affettive, attraverso la creazione di campagne di comunicazione innovative.

Articoli recenti

  • Mostre

Al Museion le enigmatiche sculture di Vallazza e la poesia visiva di Poetry in the box

Al Museion Passage una mostra celebra i 100 anni del “poeta del legno” Adolf Vallazza, mentre il progetto Poetry in…

18 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Ginevra, i «magnifici gioielli» di Christie’s chiudono a CHF 49,2 milioni

Diamanti, gemme colorate, ma anche una selezione di grandi firme, da Buccellati a Van Cleef & Arpels. Ecco i top…

17 Maggio 2024 18:17
  • Attualità

Come cambia il Ministero della Cultura con il nuovo regolamento

Dal 18 maggio entrerà in vigore il nuovo regolamento di riorganizzazione del Ministero della Cultura, che sarà diviso in quattro…

17 Maggio 2024 17:36
  • Arte contemporanea

Al MACRO di Roma, quattro progetti da vedere, ascoltare e attraversare

Stefano Tamburini, Laura Grisi, Luigi Serafini, Alva Noto sono i protagonisti dei progetti espositivi del MACRO di Roma, tra design,…

17 Maggio 2024 16:21
  • Mostre

Julian Charrière ha ricreato un giardino primordiale all’interno della galleria Perrotin di Parigi

In una Parigi che sta vivendo una fase solida per l’arte contemporanea, si nota in questa primavera Panchronic Gardens la…

17 Maggio 2024 15:02
  • Progetti e iniziative

Dialoghi allucinati con l’IA: il progetto di Studio Lashup al Superattico di Milano

Risposte false di intelligenze artificiali allucinate: lo spazio di Superattico, a Milano, ospita un progetto dello Studio di design LASHUP,…

17 Maggio 2024 12:30