Categorie: genova

fino al 14.XII.2003 | Un principe chiamato Totò | Genova, Palazzo Ducale

di - 11 Dicembre 2003

È cominciata con una crociera la mostra in corso a Palazzo Ducale: un viaggio speciale organizzato da Festival, tra i sostenitori della mostra, con la presenza della figlia di Totò Liliana De Curtis che presentava per l’occasione in anteprima nazionale la biografia inedita “Totò, femmene e malefemmene”, scritto con Matilde Amorosi. Un percorso tra Napoli e Genova, quasi a consolidare la vicinanza culturale tra i due grandi porti del Mediterraneo, concluso con la consegna di un busto dedicato all’attore partenopeo approdato al foyer del Politeama Genovese e inaugurato alla presenza del sindaco di Genova Giuseppe Pericu. 
Un esordio insolito e teatrale per una mostra interessante, ma che forse non soddisfa del tutto le aspettative: l’omaggio a Totò si traduce a tratti in un percorso espositivo un po’ asfittico tra le sale della Loggia degli Abati, a volte il materiale esposto è una rassegna di riproduzioni di fotografie d’epoca e locandine originali che rischia la monotonia, forse poco sostenuto nell’allestimento da testi illustrativi e altro materiale informativo. Non molti gli oggetti di scena: qualche abito, la mitica bombetta, lettere, a volte oggetti eterogenei raccolti insieme in teche. Di davvero interessante, c’è sicuramente il fascino immortale di una delle maschere più tipiche della cultura cinematografica e teatrale del Novecento, proposto in molte immagini che si inseguono per le sale componendo un puzzle caleidoscopico di facce, espressioni, macchiette immortali che fanno parte dell’immaginario di molti italiani.


valentina ottone caserta
mostra visitata il 2 dicembre 2003


Palazzo Ducale – Loggia degli Abati, Genova (centro città)
Orario: 9.00-12.00/15.00-18.00 tutti i giorni tranne il lunedì
Informazioni, tel. 010 5574004
Ingresso libero
http://www.palazzoducale.genova.it
Mostra a cura di Diana de Curtis e Gianna Licchetta, con il contributo di Festival Crociere.


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Do ut do, il programma di mostre diffuse a Bologna, per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mostra a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58