È una mostra curiosa quella in corso fino a metà novembre nella doppia sede del Palazzo della Fondiaria e di Liguria Spazio Aperto, entrambe affacciate sulla centralissima piazza De Ferrari. Un mostra che si annuncia, sin dal testo di presentazione di Sandro Biasotti, tesa al raggiungimento di due obiettivi diversi: inaugurare i nuovi spazi ristrutturati del Palazzo della Fondiaria, ora sede della Regione Liguria, e fare dell’evento un’occasione d’arte e di cultura per tutta la cittadinanza.
Nel catalogo che accompagna la rassegna, il Presidente della Regione Liguria scrive: “siamo particolarmente lieti di aver restituito il Palazzo, nei suoi spazi ristrutturati, alla sua funzione di rappresentanza istituzionale. Un recupero che
La mostra abbinata non sembra contraddistinta da altrettanto appeal, almeno per quanto riguarda le opere esposte alla Fondiaria, circa venti pezzi (mentre sono più o meno il doppio quelli a Palazzo Ducale, dove sono esposti bozzetti di Duilio Cambellotti e Adolfo Coppedè e altre opere valide). Si tratta soprattutto di arredi, come il pregevole salotto creato da Alberto Issel nel 1902 e la sala da pranzo di Cambellotti, del ’24, qualche ceramica, un vaso in terracotta di Nicolaj Diulgheroff, alcune grafiche – tra le quali spiccano due litografie a colori di Plinio Nomellini – e tre interessanti tele ad olio di Alberto Helios Gagliardo.
Nel complesso sono opere prestigiose, che sembrano scelte per integrarsi in modo omogeneo agli spazi del palazzo di recente oggetto di un accurato restauro
articoli correlati
Parole e immagini futuriste dalla Collezione Wolfson
La collezione Estorick al Ducale
Gaudí al palazzo della Borsa
valentina ottone caserta
mostra visitata il 13 ottobre 2003
Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…
Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…
L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…
Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…
Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…