L’evento, ambientato nella suggestiva cornice della Sala Consigliare del Palazzo del Comune, si propone di indagare il rapporto dell’artista con l’opera grafica, suggerendo dei percorsi di lettura in grado di guidare lo spettatore attraverso le esplorazioni artistiche del pittore.
Il percorso espositivo, articolato attraverso 30 opere che comprendono serigrafie su tela e su carta, incisioni e litografie, è esemplificativo del personalissimo universo pittorico di Aligi Sassu: opere come i Caffè, gli Uomini Rossi, i Ciclisti e i celeberrimi Cavalli testimoniano l’urgenza di comunicazione dell’artista e la sua capacità di aderire alla realtà del suo tempo.
Nelle opere esposte appare subito chiaro come il pittore, di fronte ad una fonte di ispirazione univoca: la realtà, abbia saputo coltivare in parallelo le due attività – pittura e incisione – mantenendosi fedele ad una sorta di duplice continuità di ricerca.
Accanto alle opere già citate, una speciale sezione della mostra è stata dedicata alla Divina Commedia, un imponente lavoro di illustrazione che ha impegnato Sassu per sei anni, dal quale sono state selezionate le cinque litografie su carta pregiata esposte al pubblico. Un’altra sezione è stata riservata alla serie di sette incisioni su linoleum intitolata El Gran Espejo, risalente al 1972, dalle quali l’artista ottenne un solo esemplare di ognuna come prova di stampa, convertiti in tiratura solo nel 1992.
Con l’improvvisa morte dell’artista a Mallorca a causa di un malore, questa mostra risulta essere l’ultima organizzata vivente l’artista.
Francesco Dufour
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…
I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…