L’evento, ambientato nella suggestiva cornice della Sala Consigliare del Palazzo del Comune, si propone di indagare il rapporto dell’artista con l’opera grafica, suggerendo dei percorsi di lettura in grado di guidare lo spettatore attraverso le esplorazioni artistiche del pittore.
Il percorso espositivo, articolato attraverso 30 opere che comprendono serigrafie su tela e su carta, incisioni e litografie, è esemplificativo del personalissimo universo pittorico di Aligi Sassu: opere come i Caffè, gli Uomini Rossi, i Ciclisti e i celeberrimi Cavalli testimoniano l’urgenza di comunicazione dell’artista e la sua capacità di aderire alla realtà del suo tempo.
Nelle opere esposte appare subito chiaro come il pittore, di fronte ad una fonte di ispirazione univoca: la realtà, abbia saputo coltivare in parallelo le due attività – pittura e incisione – mantenendosi fedele ad una sorta di duplice continuità di ricerca.
Accanto alle opere già citate, una speciale sezione della mostra è stata dedicata alla Divina Commedia, un imponente lavoro di illustrazione che ha impegnato Sassu per sei anni, dal quale sono state selezionate le cinque litografie su carta pregiata esposte al pubblico. Un’altra sezione è stata riservata alla serie di sette incisioni su linoleum intitolata El Gran Espejo, risalente al 1972, dalle quali l’artista ottenne un solo esemplare di ognuna come prova di stampa, convertiti in tiratura solo nel 1992.
Con l’improvvisa morte dell’artista a Mallorca a causa di un malore, questa mostra risulta essere l’ultima organizzata vivente l’artista.
Francesco Dufour
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…