È un grande bosco, fitto e scuro come vuole la tradizione, ad accogliere i visitatori della mostra in corso al Museo Luzzati di Porta Siberia, un bosco popolato di personaggi fantastici che sbucano a sorpresa dalle tenebre frondose: sono Biancaneve e i Sette Nani, Barbablù, Cenerentola, Hansel e Gretel, Cappuccetto Rosso e gli altri protagonisti delle fiabe più amate.
Le grandi, coloratissime figure in legno introducono i visitatori al mondo fantastico di Emanuele Luzzati, in quest’occasione rappresentato da circa centocinquanta opere tra illustrazioni, animazioni ed elementi per la realizzazione di un parco per l’infanzia, tutte sul tema della fiaba.
Sono esposte anche le tavole originali delle illustrazioni delle fiabe dei fratelli Grimm realizzate per la storica collana delle Edizioni Olivetti diretta da Giorgio Soavi, le tavole originali dei film d’animazione realizzati con Giulio Gianini e le immagini del parco delle favole di Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena.
Lo spazio “Luzzati a Porta Siberia”, coerente con la straordinaria capacità del grande scenografo genovese di avvicinare l’arte alla città, è progettato con particolare attenzione alle esigenze di bambini e ragazzi, come uno luogo stimolante e aperto alla creatività.
Non a caso il gruppo di sale dette “delle Cannoniere” (dove anticamente erano alloggiati i cannoni a difesa dell’ingresso al porto della città) è destinato specificamente ai laboratori didattici e di animazione, ed offre cataloghi e libri di consultazione e postazioni computer a disposizione degli alunni delle scuole.
Inoltre, il museo ospita una saletta di proiezione che
A pochi metri dall’Acquario e dalla Città dei Bambini, ecco quindi una mostra dedicata all’arte e alla fiaba, negli spazi incantati e allegri del Museo Luzzati.
articoli correlati
Ultrapop a Villa Croce
Arte contemporanea genovese e ligure dal 1950 ai giorni nostri.
La Collezione Battolini
valentina caserta
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…
Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…
Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…