Categorie: genova

Fino al 24.XI.2001 | MaxMedia – Vent’anni di satira attraverso le immagini di Massimo Bucchi | Genova, Palazzo San Giorgio

di - 7 Novembre 2001

Per volontà dell’Assessore Schiaffino, saggista e disegnatore satirico anch’egli, e con la regia operativa di Mirella Rossini, del medesimo Assessorato al Patrimonio Culturale della Provincia di Genova, è stata inaugurata a Palazzo San Giorgio, sede dell’Autorità Portuale genovese ed anche luogo di importanti convegni e prestigiose esposizioni, la mostra di Massimo Bucchi, sessantenne vignettista satirico de “La Repubblica”.
Max Media, ovvero la “massima padronanza dei media”: un bel viaggio fra circa trecento illustrazioni ed alcune colorate gigantografie, sapientemente allestite da Marco Vimercati ed illuminate dal duo di Archiluce (Liliana Ladeluca e Jean-Claude Asquié), che si articola in cinque aree (i Fatti, le Idee, i Personaggi, le Paure ed i Pensieri) e che mostra tutta la produzione di Bucchi: “l’allevatore di icocervi” (come lo definiva Umberto Eco), utilizza un personalissimo ed inconfondibile archivio di immagini (fotografie, riproduzioni di stampe artistiche ed in generale immagini tratte da pubblicazioni e riviste) che vengono salvate e riprese, ingrandite, distorte, ampliate, in un certo senso “remixate” con l’uso sapiente del segno grafico e del testo, sempre spiazzante rispetto all’immagine. In mostra anche un video con intervista all’Autore, di cui Federico Zeri disse: “…a me Bucchi fa ridere anche quando disegna una mano sola”. Prefazione del catalogo e della mostra di Eugenio Scalfari. Inizialmente prevista fino al 17, la mostra, visitata da un folto e curioso pubblico, è stata prorogata al 24 novembre. Una sola domanda: ma quell’enorme plastico “in legno, costruito dall’officina del Consorzio Autonomo del porto, in scala 1: 2000 ed aggiornato al 1-9-93”, come recita la targhetta applicata, che ci azzecca, messo di traverso all’ingresso, con la mostra? Attendiamo una replica di Bucchi.

Articoli correlati:
Guido Crepax e le Arti
Gianni Fanello
Henry Cartier-Bresson Fotografo

Franco Melis
Mostra visitata il 3.XI.2001


MaxMedia. Vent’anni di satira attraverso le immagini di Massimo Bucchi.
Fino al 24 novembre 2001. Palazzo San Giorgio, Via della Mercanzia, Genova (area zona porto Antico, prossima all’Acquario). Ingresso libero. Orario: dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 18. Domenica chiuso.
Catalogo esistente ma misteriosamente non disponibile in mostra.
Servizi igienici: SI. Possibilità di accesso ai disabili: NO. Bar e ristorazione: nelle immediate vicinanze. Si consiglia una visita alla zona del Porto Antico (http://www.portoantico.it/portoantico)


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40