Paola Sartorio è un’artista molto giovane, è nata a Genova nel 1977, ma ha una solida preparazione grafica e di fotografa: dopo gli studi all’Istituto Europeo di Milano, è stata assistente di Maurizio Galimberti. Non a caso, le sue immagini sono levigate, garbate, quasi pubblicitarie: tutte della stessa dimensione, allineate compostamente lungo le pareti dello Spazio Ghiglione, offrono un colpo d’occhio fresco ed elegante.
Il tema è l’acqua, il soggetto le vasche dell’Acquario di Genova: l’allestimento conferma l’impressione di un’unica installazione, sobria e avvolgente. E davvero sembra di entrare in un grande confortante acquario, quieto e sicuro, senza colori troppo vivaci o forme aggressive. A prima vista si potrebbero tacciare di
Angela Madesani, autrice del testo a catalogo, lo descrive così: “Sartorio vuole cogliere colori e movimenti, cerca non tanto di bloccarli quanto di dare un’idea delle cose. Non c’è soluzione di continuità tra un colore e l’altro. Sono foto di pieni, di presenze continue, di fluidi in movimento ordinato e disordinato, imprevedibile nello sviluppo. E se si avvicina l’orecchio si percepisce, inquietante, il suono del silenzio, come in una piccola gabbia d’acqua”.
articoli correlati
Luigi Russo allo Studio Ghiglione
Vittoria Gualco
Cinzia Ambrosini da Joyce & Co.
valentina caserta .
mostra visitata il 13 giugno 2003
Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…
Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…
L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…
Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…
Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…