Categorie: genova

fino al 28.II.2003 | Nicola Lorusso – Diario del mare | La Spezia, Centro Culturale Giovanile e Multimediale Dialma Ruggiero

di - 29 Gennaio 2003

Prima di tutto un mare inedito, o quasi. Dal sud della Toscana alle prime propaggini della Liguria, da Castiglione della Pescaia alla Spezia, dal Parco dell’Uccellina a Forte dei Marmi, da Livorno al Golfo dei Poeti. “In queste fotografie – scrive Mariona Fernandez nella presentazione dell’esposizione- il tempo copre la sua massima dimensione spaziale”.
Le ha scattate Nicola Lorusso fotoreporter tra Firenze e Città del Messico. Professionista dal 1980, Lorusso, si interessa alle tematiche sociali e ad una lettura dell’impronta umana sull’ambiente. L’esperienza fotografica lo ha portato a collaborare con gli Archivi Alinari di Firenze, gli Archivi Girodon di Parigi, con Elemond di Milano e Phaidon di Londra per realizzare campagne fotografiche su opere d’arte e beni architettonici. E ora anche con il nuovo centro civico della Spezia, costola dello storico centro della comunicazione, nato alla Spezia dalle sperimentazioni sui nuovi linguaggi degli anni Sessanta.
Nel ’92 e ’93 Lorusso lavora in Messico su vari progetti culturali nell’ambito dello spettacolo, a partire dall’esperienza del Festival Internacional de la Ciudad de Mexico, dello sport, lavora per la Promociòn Deportiva del Distrito Federal , e realizza alcuni reportage di carattere etnografico in diverse realtà ambientali del paese.
“L’esperienza sudamericana –sottolineano i curatori della rassegna- ha rappresentato per Lorusso la scoperta di un orizzonte prospettico particolareattraverso il quale osservare, filtrare, riprodurre e interpretare ogni altro orizzonte con cui l’obiettivo fotografico si confronta ”. Tra le raccolte più importanti del fotografo fiorentino vanno ricordate “La rosa acquatica”, che tratta i temi della maternità, “Habitat”, che raccoglie le esperienze su varie realtà ambientali italiane, “Raramuri”, un reportage condotto in un villaggio tarahumara del Messico. Fotografie di Lorusso fanno parte di collezioni pubbliche, tra queste: la Bibliothéque Nationale di Parigi, il Museo del Paesaggio di Verbania, il Museo di Palazzo Fortuny (Venezia) e il Centre d’Art Santa Monica (Barcellona). La mostra al centro civico “Dialma Ruggiero” della Spezia è organizzata dall’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia in collaborazione con la locale delegazione del C.A.I.

articoli correlati
Public Domain
Oliviero Toscani
Tracce
link correlati
Spylab

raffaella fontanarossa
mostra visitata il 22 gennaio 2003


Nicola Lo russo. Diario del mare
Sede: La Spezia, Centro Culturale Giovanile e Multimediale Dialma Ruggiero
Via Monteverdi 117 – 19100 La Spezia
Info: Tel: 0187 713264 Fax: 0187 708301 Email: adfm@castagna.it
Orario: da martedì a sabato 9,30-12,30 e 15-19
Ingresso gratuito


[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30
  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Carmela Rizzuti

I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianitĂ 

10 Febbraio 2026 8:53
  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02