Categorie: genova

fino al 28.X.2002 | Afro, Baj, Kostabi, Salvo | Genova, Galleria Il Cancello

di - 21 Ottobre 2002

Il Cancello è nato da poco più di un anno, ma ha le idee chiare: Matteo Musso, che ha ideato questa nuova realtà espositiva genovese, porta avanti con entusiasmo sincero il progetto di creare un dialogo tra il grande pubblico e l’arte contemporanea. Di contribuire a colmare il desolante gap che separa artisti e addetti ai lavori da un resto del mondo che spesso identifica con la figurazione, magari di mediocre qualità, l’idea di un’arte apparentemente più comprensibile e rassicurante.

Perciò, Musso privilegia autori estremamente validi e capaci di un linguaggio innovativo, ma allo stesso tempo pittori e scultori che scelgono tecniche non di rottura, dove comunque è possibile distinguere una tela e un intervento pittorico e identificare una struttura formale se non tradizionale almeno ‘riconoscibile’.

Opere di confine, che associano il sicuro valore storico e artistico alla gradevolezza estetica, che non spaventano i non iniziati ai nuovi linguaggi dell’arte che purtroppo possono apparire ostici ad una prima lettura superficiale e interrompere il fragile dialogo tra arte e pubblico.

Una scelta precisa, che può essere condivisa o no ma che certo connota la Galleria in modo nitido, propositivo.
Una scelta che ritroviamo coerente nella mostra che inaugura la nuova stagione espositiva, dedicata a quattro grandi nomi dell’arte contemporanea: Afro, Baj, Kostabi e Salvo.

Tra le opere esposte, spiccano tre acquerelli di Afro : vivaci ed immediati, sembrano trasmettere nell’impeto del gesto la gioia della creazione pittorica.
Sono molto suggestivi anche gli “Specchi” di Enrico Baj , ironico come sempre e straordinariamente lieve, poetico, nel suggerire che esiste un oltre, nel quale avventurarsi come Alice.
Gli oli e i pastelli di Salvo , autore che rivendica la scelta di un fare pittura tradizionale a far da contraltare alle nuove tecnologie, rappresentano mondi lirici e surreali.
Kostabi è un nome ricorrente nelle iniziative del Cancello: una collaborazione intensa, che sarà coronata a novembre da una personale con opere dedicate a Genova, realizzate espressamente per l’occasione.

articoli correlati
Il Cancello a San Giacomo e Cogoleto
Baj e Corneille
Arte contemporanea genovese e ligure dal 1950 ai giorni nostri.
La Collezione Battolini

valentina caserta
mostra visitata il 16.X


Genova, Galleria Il Cancello; Vico Falamonica – Tel. 010 2534079; Orario: 10.00 – 19.30 – chiuso domenica e lunedì; Ingresso libero

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18