Categorie: genova

Fino al 3.II.2002 | Urs Lüthi – Un’isola nell’aria | Genova, Barakà – L’altro modo

di - 28 Gennaio 2002

L’inedita cornice del ristorante Barakà – L’Altro Modo fa da sfondo ad un’interessante personale dedicata ad Urs Lüthi. È esposta Un’isola nell’aria, 1975, un’opera articolata che raramente si ha la possibilità di ammirare completa di tutti i pezzi, trentasei fotografie in bianco e nero (ciascuna tirata a settantacinque esemplari), suddivise in quattro gruppi.
Artefice dell’operazione è Fabrizio Boggiano, che ha curato la mostra a presenta così il lavoro del noto artista svizzero: “Pur facente parte a pieno titolo della Body Art, egli non disdegnava di portare avanti un proprio personalissimo discorso legato all’importanza che la nostra immagine rivestiva, e riveste tuttora, in un mondo in continuo cambiamento. La grandezza di queste opere consiste in una magica eleganza, talvolta anche un poco triste, che connota ogni fotografia. La sua immagine, sempre presente in ogni lavoro, si trasforma in uno specchio nel quale con un po’ di attenzione possiamo vedere noi stessi. Fatto nuovo, questo, nell’ambito della Body Art, che lo colloca a pieno diritto come uno degli artisti più interessanti e innovativi di quegli anni, ma, senza ombra di dubbio, di tutto il secondo dopoguerra.”
Nell’opera in questi giorni al Barakà, Lüthi ritrae sé stesso come a comporre un puzzle d’identità: lo vediamo in casa, al bar, in una galleria d’arte, da lontano, in primo piano, travestito, naturale, insomma spezzettato in tasselli da ricomporre in un sé stesso compiuto, sfaccettato e composito.
A dare una continuità concettuale a questo lavoro eterogeneo e complesso, oltre all’inconfondibile stile dell’artista, il fil rouge di un’idea costantemente in filigrana: come il formarsi, o meglio il comporsi dell’identità individuale possa creare una dimensione alternativa, un tempo autonomo parallelo contrapposto all’inesorabile panta rei universale.
“Un’isola nell’aria, 1975” è un’opera particolarmente importante e rappresentativa del percorso creativo di Urs Lüthi, che forse proprio negli anni Settanta raggiunge gli esiti più felici della sua fertile produzione artistica.

articoli correlati:
Anthony Aziz e Sammy Cucher da Joyce & Co
Ursula Von Rydingsvard
Connie Bellantonio, fotografie

ValentinaCaserta


Genova, Ristorante “BARAKà – L’Altro Modo”
Via ai Quattro Canti di S. Francesco 40 rosso
Ingresso libero.
Per informazioni, tel. 010 2470847
www.baraka.on.to
Curatore: Fabrizio Boggiano


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30