Categorie: genova

Fino al 3.II.2002 | Urs Lüthi – Un’isola nell’aria | Genova, Barakà – L’altro modo

di - 28 Gennaio 2002

L’inedita cornice del ristorante Barakà – L’Altro Modo fa da sfondo ad un’interessante personale dedicata ad Urs Lüthi. È esposta Un’isola nell’aria, 1975, un’opera articolata che raramente si ha la possibilità di ammirare completa di tutti i pezzi, trentasei fotografie in bianco e nero (ciascuna tirata a settantacinque esemplari), suddivise in quattro gruppi.
Artefice dell’operazione è Fabrizio Boggiano, che ha curato la mostra a presenta così il lavoro del noto artista svizzero: “Pur facente parte a pieno titolo della Body Art, egli non disdegnava di portare avanti un proprio personalissimo discorso legato all’importanza che la nostra immagine rivestiva, e riveste tuttora, in un mondo in continuo cambiamento. La grandezza di queste opere consiste in una magica eleganza, talvolta anche un poco triste, che connota ogni fotografia. La sua immagine, sempre presente in ogni lavoro, si trasforma in uno specchio nel quale con un po’ di attenzione possiamo vedere noi stessi. Fatto nuovo, questo, nell’ambito della Body Art, che lo colloca a pieno diritto come uno degli artisti più interessanti e innovativi di quegli anni, ma, senza ombra di dubbio, di tutto il secondo dopoguerra.”
Nell’opera in questi giorni al Barakà, Lüthi ritrae sé stesso come a comporre un puzzle d’identità: lo vediamo in casa, al bar, in una galleria d’arte, da lontano, in primo piano, travestito, naturale, insomma spezzettato in tasselli da ricomporre in un sé stesso compiuto, sfaccettato e composito.
A dare una continuità concettuale a questo lavoro eterogeneo e complesso, oltre all’inconfondibile stile dell’artista, il fil rouge di un’idea costantemente in filigrana: come il formarsi, o meglio il comporsi dell’identità individuale possa creare una dimensione alternativa, un tempo autonomo parallelo contrapposto all’inesorabile panta rei universale.
“Un’isola nell’aria, 1975” è un’opera particolarmente importante e rappresentativa del percorso creativo di Urs Lüthi, che forse proprio negli anni Settanta raggiunge gli esiti più felici della sua fertile produzione artistica.

articoli correlati:
Anthony Aziz e Sammy Cucher da Joyce & Co
Ursula Von Rydingsvard
Connie Bellantonio, fotografie

ValentinaCaserta


Genova, Ristorante “BARAKà – L’Altro Modo”
Via ai Quattro Canti di S. Francesco 40 rosso
Ingresso libero.
Per informazioni, tel. 010 2470847
www.baraka.on.to
Curatore: Fabrizio Boggiano


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30