Categorie: genova

fino al 3.IV.2005 | Ricordi di moda | Genova, Palazzo Spinola

di - 10 Marzo 2005

Un intero corredo di nozze, il corredo di Margherita, sposa nel 1907 con un tripudio di camicie da notte, vestaglie, sottovesti, coulotte e copribusto: biancheria d’epoca traversata da nastri e pizzi finissimi che testimoniano un artigianato d’arte ormai raro. Foto d’epoca, di matrimoni e feste. Antiche pagine pubblicitarie da riviste in bianco e nero, un invito fumetto ad una festa a Castello Raggio… e poi bozzetti di costumi da ballo, o meglio grandi veglie di gala con maschere, e figurini di moda, e disegni. Accessori, cappellini, piccole borse ricamate. E gli abiti, dalle vesti fluide degli anni Venti al lamé aggressivo degli anni Settanta, a tracciare un percorso ideale attraverso un secolo caratterizzato da rivoluzioni del costume e dello stile di vita rapide e radicali.
Questi i pezzi esposti a Palazzo Spinola per la mostra Ricordi di moda. Sartorie genovesi del ‘900. Donazioni: oggetti insieme preziosi e consueti, antichi eppure in qualche modo, paradossalmente, per sempre quotidiani. Perché la mostra racconta una Genova che sfuma nel passato recente: una Genova da recuperate alla memoria storica, da fissare prima che vada perduta. La Genova delle grandi sartorie, il cui patrimonio storico spesso si disperde con la cessazione dell’attività. Non a caso gli abiti e gli altri oggetti esposti, tutti accuratamente schedati e fotografati in catalogo, sono il risultato delle donazioni di cittadini alla Soprintendenza per il patrimonio, storico, artistico ed etnoantropologico della Liguria. Sono piccoli tesori di storia locale e del costume, tracce di un artigianato che della ricchissima, antica storia tessile ligure raccontano un capitolo recente, il Novecento. Per aggiungere ai fasti dei damaschi, dei velluti seicenteschi, quello dei cotoni stampati dei mezzari, dei tessuti robusti dei blue jeans (“blu di Genova”), dei pizzi e così via.

articoli correlati
Il CIV Maddalena e Palazzo Spinola
Van Cleve a Palazzo Spinola
L’Ecce Homo di Antonello da Messina alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola

valentina ottone caserta
mostra visitata il 18 febbraio 2004


Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Genova
Piazza Pellicceria, 1
Orari: dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30, domenica e festivi dalle 13.30 alle 19.30, chiuso il lunedì.
Per informazioni: telefono 010/2705300, Fax 010/2705322, E-mail galspinola@libero.it www.palazzospinola.it
Telefono biglietteria 010/2530454

Catalogo: “Ricordi di moda” a cura di Marzia Cataldi Gallo, con la collaborazione di Caterina Olcese Spingardi. 2005, San Giorgio Editrice, Soprintendenza per il patrimonio, storico, artistico ed etnoantropologico della Liguria


[exibart]

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17