L’allestimento studiato appositamente per lo spazio genovese è il nuovo progetto realizzato dal duo Stella Scala e Simeone Crispino, alias Vedovamazzei.
Nati negli anni Sessanta e attivi a Milano, i due artisti fondano il gruppo nel gennaio del 1990 e adottano il singolare pseudonimo dal ritrovamento casuale di una targa riportante tale nome. L’ordinario, il quotidiano, il casuale sembrano infatti essere l’ambiente naturale e primigenio da dove
La galleria è interamente invasa dal caos sottoforma di ciò che viene classificato con il nome generico di cose: oggetti smembrati, vecchie cornici, fotografie, rotoli di nastro adesivo appiccicati al suolo, vasi con crepe nella terracotta, scatole, materiali semplici e un video che proietta in sequenza il movimento di due mani disegnate. Il tutto è volutamente abbandonato e privo di un percorso espositivo definito. La traccia, la mappatura dello spazio è affidata allo spettatore e alle proprie emozioni, alle associazioni e ai significati che attribuirà autonomamente alle opere ed alle installazioni presenti .
articoli correlati
GhiaccioNove
Vedovamazzei
Nina Childress
link correlati
piccolo archivio on-line delle opere di Vedovamazzei
angelisa leonesio
mostra visitata il 20 febbraio 2003
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Visualizza commenti
Ve li immaginate i Vedova Mazzei la notte che non riescono a prendere sonno cercando affannosamente l'ultima cazzata con la quale stupirci?
Mi semnbra di vederli, di giorno mangiano distratti senza neanche vedere cosa portano alla bocca: stanno pensando alla nuova butade con la quale stupirci again.
Ma quando tutte le cazzate del mondo saranno finite, cosa faranno allora artisti come Stella, Simeone, Piero Golia e compagnia cantante per continuare a stupirci?