Categorie: genova

Morta la principessa Orietta Pamphilj

di - 20 Novembre 2000

Era l’erede di un immenso patrimonio artistico, tra i primi a Roma e al Mondo per qualità e quantità. Fu lei, negli anni ’60, a vendere il Palazzo Pamphilj di Piazza Navona al governo Brasiliano che aveva bisogno di una sede di grande prestigio per la sua ambasciata a Roma.
Fu lei soprattutto a rendere fruibile lo splendido palazzo di Via del Corso, scrigno incredibile di tesori artistici raccolti dalla grande famiglia Doria Pamphilj a partire dall’elezione al soglio pontificio di Innocenzo X il 15 settembre 1644.
Già malata da lungo tempo si è spenta ieri mattina, domenica 19 novembre, Donna Orietta Emily Mary Pogson Doria Pamphilj, figlia del principe Filippo Andrea VI Doria Pamphilj, nata e cresciuta a Londra.

La settantottenne principessa era una grande amante dell’arte, come si diceva fu lei ad interessarsi per l’apertura al pubblico della grande collezione di famiglia dove oggi si possono ammirare i capolavori da Filippo Lippi a Tiziano, dal Tintoretto a Raffaello passando per il Parmigianino, per Brughel e Memling e per Caravaggio fino ad arrivare a quella splendida icona del seicento romano che è il Ritratto di Innocenzo X di Diego Velasquez.
I funerali della principessa si terranno domani, 21 novembre, alle ore 11 nella chiesa dei S.S. Apostoli a Roma.



Articoli correlati:
Restauri del Palazzo del Principe Doria Pamphilj a Genova
Il restauro di Palazzo Pamphilj

Link correlati
Il sito della Famiglia Pamphilj, dei Palazzi e delle Collezioni a Roma e Genova


MT


[exibart]

Visualizza commenti

  • Son sempre i migliori ad andar via. Nell'articolo non è accennata la incredibile attività di beneficienza attuata dalla Nobildonna, come tutti i nobili d'altronde!

Articoli recenti

  • Cinema

WikiFlix, lo streaming gratuito che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30