Era l’erede di un immenso patrimonio artistico, tra i primi a Roma e al Mondo per qualità e quantità. Fu lei, negli anni ’60, a vendere il Palazzo Pamphilj di Piazza Navona al governo Brasiliano che aveva bisogno di una sede di grande prestigio per la sua ambasciata a Roma.
Fu lei soprattutto a rendere fruibile lo splendido palazzo di Via del Corso, scrigno incredibile di tesori artistici raccolti dalla grande famiglia Doria Pamphilj a partire dall’elezione al soglio pontificio di Innocenzo X il 15 settembre 1644.
Già malata da lungo tempo si è spenta ieri mattina, domenica 19 novembre, Donna Orietta Emily Mary Pogson Doria Pamphilj, figlia del principe Filippo Andrea VI Doria Pamphilj, nata e cresciuta a Londra.
La settantottenne principessa era una grande amante dell’arte, come si diceva fu lei ad interessarsi per l’apertura al pubblico della grande collezione di famiglia dove oggi si possono ammirare i capolavori da Filippo Lippi a Tiziano, dal Tintoretto a Raffaello passando per il Parmigianino, per Brughel e Memling e per Caravaggio fino ad arrivare a quella splendida icona del seicento romano che è il Ritratto di Innocenzo X di Diego Velasquez.
I funerali della principessa si terranno domani, 21 novembre, alle ore 11 nella chiesa dei S.S. Apostoli a Roma.
Articoli correlati:
Restauri del Palazzo del Principe Doria Pamphilj a Genova
Il restauro di Palazzo Pamphilj
Link correlati
Il sito della Famiglia Pamphilj, dei Palazzi e delle Collezioni a Roma e Genova
MT
[exibart]
Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…
Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…
Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…
Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …
Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…
Visualizza commenti
Son sempre i migliori ad andar via. Nell'articolo non è accennata la incredibile attività di beneficienza attuata dalla Nobildonna, come tutti i nobili d'altronde!
Condoglianze alla illustre famiglia.