Categorie: genova

Morta la principessa Orietta Pamphilj

di - 20 Novembre 2000

Era l’erede di un immenso patrimonio artistico, tra i primi a Roma e al Mondo per qualità e quantità. Fu lei, negli anni ’60, a vendere il Palazzo Pamphilj di Piazza Navona al governo Brasiliano che aveva bisogno di una sede di grande prestigio per la sua ambasciata a Roma.
Fu lei soprattutto a rendere fruibile lo splendido palazzo di Via del Corso, scrigno incredibile di tesori artistici raccolti dalla grande famiglia Doria Pamphilj a partire dall’elezione al soglio pontificio di Innocenzo X il 15 settembre 1644.
Già malata da lungo tempo si è spenta ieri mattina, domenica 19 novembre, Donna Orietta Emily Mary Pogson Doria Pamphilj, figlia del principe Filippo Andrea VI Doria Pamphilj, nata e cresciuta a Londra.

La settantottenne principessa era una grande amante dell’arte, come si diceva fu lei ad interessarsi per l’apertura al pubblico della grande collezione di famiglia dove oggi si possono ammirare i capolavori da Filippo Lippi a Tiziano, dal Tintoretto a Raffaello passando per il Parmigianino, per Brughel e Memling e per Caravaggio fino ad arrivare a quella splendida icona del seicento romano che è il Ritratto di Innocenzo X di Diego Velasquez.
I funerali della principessa si terranno domani, 21 novembre, alle ore 11 nella chiesa dei S.S. Apostoli a Roma.



Articoli correlati:
Restauri del Palazzo del Principe Doria Pamphilj a Genova
Il restauro di Palazzo Pamphilj

Link correlati
Il sito della Famiglia Pamphilj, dei Palazzi e delle Collezioni a Roma e Genova


MT


[exibart]

Visualizza commenti

  • Son sempre i migliori ad andar via. Nell'articolo non è accennata la incredibile attività di beneficienza attuata dalla Nobildonna, come tutti i nobili d'altronde!

Articoli recenti

  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10