Categorie: genova

Museo di Santa Maria di Castello | Genova, Chiesa e convento di Santa Maria di Castello

di - 2 Febbraio 2001

A un anno dalla chiusura per restauri e ampliamenti degli spazi espositivi, l’intero complesso di Santa Maria di Castello si ripresenta alla città, anche in vista dell’appuntamento con il G8, il prossimo luglio.
”Non è un museo”, va detto e lo ha ribadito durante la presentazione Costantino Gilardi, priore del Convento di Santa Maria di Castello. La chiesa e il convento di Santa Maria di Castello, sorti sull’antico castrum, sono stati nei secoli il fulcro delle vicende culturali, sociali e religiose della città. A tutt’oggi la comunità dei domenicani è presente sia nel quartiere che nel tessuto urbano. Lo ha sottolineato Ennio Poleggi, docente presso la facoltà di Architettura genovese, come slancio verso la riqualificazione dell’intero centro storico, il più grande d’Europa, tanto più significativo proprio perché muove da questo luogo simbolo.

Il nuovo percorso museologico raccoglie gli arredi e le collezioni provenienti dalla stessa Santa Maria di Castello e dai monasteri soppressi. E’ il caso dei conventi delle monache domenicane genovesi (Santi Giacomo e Filippo all’Acquasola, San Silvestro, fondato nel 1449 proprio nel castello e Santo Spirito, già sito accanto al Palazzo del Principe a Fassolo) e del monastero di Santa Caterina di Taggia, nel Ponente ligure. Dunque un museo di materiali etereogenei, disposto secondo una scansione cronologica e tipologica. Dai reperti romani a quelli d’epoca longobarda; i segni della chiesa romanica e quelli connessi col rinnovo delle cappelle gentilizie. Un “effetto scatole cinesi”, come l’anno definito gli stessi curatori, che prosegue anche all’esterno del complesso dei domenicani: la facciata romanica, il dedalo dei carugi, il doppio ordine del chiostro, le logge, il giardino, le cisterne.


Articoli correlati:
Il Museo diocesano di Brugnato
Il Museo diocesano di arte sacre di Genova

Raffaella Fontanarossa


Museo di Santa Maria di Castello, Genova, Chiesa e convento di Santa Maria di Castello, Salita S. Maria di Castello 15.
Orario: tutti i giorni ore 9-12 e 16-19 e ore 15.30-18. Ingresso gratuito. Info: 010 2549511. Ingresso disabili: SI, servizi igienici: SI, bookshop: SI, bar/ristorazione: NO, ma presente nelle immediate vicinanze. Catalogo NO.


Le foto sono di Michele Ferraris (fotografo di Genova)

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30