Che senso d’angoscia, pensare all’acqua che perdiamo: che danno irrimediabile. Argomento caldo per l’ecologia ma anche per l’economia. E per l’arte contemporanea.
Claudia Schmacke (Witten, 1963) lavora con e sull’acqua da un decennio. Materiale affascinante, che lei declina in genere nei toni del verde, suggerendo la duplice valenza tossica e naturale, quasi selvaggia, di questo prezioso elemento. Nel marzo 2007 ha partecipato con Higgs Ocean a Rolli Contemporanei, un’iniziativa che ha festeggiato la nomina di questi palazzi storici genovesi a “Patrimonio dell’Umanità” dell’UNESCO. Il nome dell’installazione deriva da quello di un’ipotetica particella elementare, (il bosone di Higgs), prevista dal modello standard della fisica delle particelle, che è l’unica a non essere ancora stata osservata ma, secondo la teoria, avrebbe un ruolo fondamentale nel sistema. Nell’atrio del Palazzo De Marini-Croce, Schmacke ha posizionato dei sacchetti trasparenti con dentro acqua colorata da un pigmento utilizzato nella ricerca scientifica per mettere in evidenza le cellule. La sfumatura di verde e l’intensità del colore cambiavano a seconda dell’illuminazione, perché il litro e mezzo di soluzione reagisce alla luce naturale o a quella artificiale delle lampade di Wood diventando luminescente.
Oggi, in chiusura della sua seconda personale presso Rebecca Container, quei sacchetti sono diventati un multiplo numerato e firmato, messo in vendita per finanziare Legambiente e il suo progetto di sensibilizzazione su
articoli correlati
Rolli Contemporanei, l’arte contemporanea entra nei palazzi storici genovesi
link correlati
www.schmacke.net
annalisa rosso
mostra visitata il 12 maggio 2007
A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…
L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…
Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…
Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…