Che senso d’angoscia, pensare all’acqua che perdiamo: che danno irrimediabile. Argomento caldo per l’ecologia ma anche per l’economia. E per l’arte contemporanea.
Claudia Schmacke (Witten, 1963) lavora con e sull’acqua da un decennio. Materiale affascinante, che lei declina in genere nei toni del verde, suggerendo la duplice valenza tossica e naturale, quasi selvaggia, di questo prezioso elemento. Nel marzo 2007 ha partecipato con Higgs Ocean a Rolli Contemporanei, un’iniziativa che ha festeggiato la nomina di questi palazzi storici genovesi a “Patrimonio dell’Umanità” dell’UNESCO. Il nome dell’installazione deriva da quello di un’ipotetica particella elementare, (il bosone di Higgs), prevista dal modello standard della fisica delle particelle, che è l’unica a non essere ancora stata osservata ma, secondo la teoria, avrebbe un ruolo fondamentale nel sistema. Nell’atrio del Palazzo De Marini-Croce, Schmacke ha posizionato dei sacchetti trasparenti con dentro acqua colorata da un pigmento utilizzato nella ricerca scientifica per mettere in evidenza le cellule. La sfumatura di verde e l’intensità del colore cambiavano a seconda dell’illuminazione, perché il litro e mezzo di soluzione reagisce alla luce naturale o a quella artificiale delle lampade di Wood diventando luminescente.
Oggi, in chiusura della sua seconda personale presso Rebecca Container, quei sacchetti sono diventati un multiplo numerato e firmato, messo in vendita per finanziare Legambiente e il suo progetto di sensibilizzazione su
articoli correlati
Rolli Contemporanei, l’arte contemporanea entra nei palazzi storici genovesi
link correlati
www.schmacke.net
annalisa rosso
mostra visitata il 12 maggio 2007
Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix
Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…