Categorie: Iconic Design

Il Toblerone

di - 4 Settembre 2017

Avete mai assaggiato il Toblerone? Io si. Buono. Negli anni 80 andava per la maggiore. Ora lo vedo un po’ meno. Chissà perché! Comunque questo articolo si rivolge a chi già lo conosce ed è interessato a scoprire la sua storia! Tutto inizia in Svizzera, quando si parla di cioccolata sempre da lì si parte, dove Jean Tobler aveva aperto, a Berna, nel 1867, il suo primo negozio di cioccolato. Gli affari andavano bene e già nel 1899 l’azienda si ingrandì edificando un proprio stabilimento per la produzione. Furono il figlio del fondatore Theodor Tobler e suo cugino Emil Baumann che misero a punto la ricetta per un nuovo prodotto: cioccolato al latte, mandorle, miele e torrone. Lo brevettarono nel 1906, depositandone il marchio nel 1909. Il Toblerone prende il suo nome dall’unione delle parole Tobler (nome della famiglia di maestri cioccolatai) e Torrone. Non solo la ricetta era da considerarsi una novità ma anche la forma del Toblerone contribuì al suo successo: mai nessuno infatti aveva visto una barretta di cioccolata triangolare! In oltre cento anni di produzione poco è cambiato. Solo lo stemma araldico dell’aquila, dopo la grande guerra, è stato sostituito con una più rassicurante montagna svizzera!

Condividi

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40