Categorie: Iconic Design

La cannuccia

di - 23 Agosto 2017

Intanto c’è da dire che risale alla notte dei tempi il momento in cui l’uomo sentì la necessità di bere attraverso una cannuccia. Fino al 1888 venivano comunemente utilizzate cannucce vegetali, utilizzando i gambi di piante come loglio, che venivano essiccate e tagliate alla giusta dimensione. Anche Marvin Stone era solito godersi i suoi cocktail utilizzando quel tipo cannucce, ma non ne era soddisfatto, perché si rompevano facilmente e lasciavano un deposito vegetale sul fondo del suo bicchiere. Mentre era assorto in questi futili pensieri pensò che forse si poteva costruire una cannuccia di carta. E chi meglio di lui l’avrebbe potuta realizzare visto che già possedeva una fabbrica che produceva bocchini per sigarette con filtro di carta! E così nacque la prima cannuccia industriale, il cui brevetto venne depositato proprio nel 1888, e migliorato poco dopo utilizzando della carta paraffinata che impediva alla cannuccia di inzupparsi. Da quel momento sono state molte le migliorie apportate al prodotto tra cui l’utilizzo della plastica e l’idea della cannuccia flessibile apportata da Joseph B. Friedman nel 1937.

Condividi

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30