Categorie: Iconic Design

La cannuccia

di - 23 Agosto 2017

Intanto c’è da dire che risale alla notte dei tempi il momento in cui l’uomo sentì la necessità di bere attraverso una cannuccia. Fino al 1888 venivano comunemente utilizzate cannucce vegetali, utilizzando i gambi di piante come loglio, che venivano essiccate e tagliate alla giusta dimensione. Anche Marvin Stone era solito godersi i suoi cocktail utilizzando quel tipo cannucce, ma non ne era soddisfatto, perché si rompevano facilmente e lasciavano un deposito vegetale sul fondo del suo bicchiere. Mentre era assorto in questi futili pensieri pensò che forse si poteva costruire una cannuccia di carta. E chi meglio di lui l’avrebbe potuta realizzare visto che già possedeva una fabbrica che produceva bocchini per sigarette con filtro di carta! E così nacque la prima cannuccia industriale, il cui brevetto venne depositato proprio nel 1888, e migliorato poco dopo utilizzando della carta paraffinata che impediva alla cannuccia di inzupparsi. Da quel momento sono state molte le migliorie apportate al prodotto tra cui l’utilizzo della plastica e l’idea della cannuccia flessibile apportata da Joseph B. Friedman nel 1937.

Condividi

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49