Categorie: Iconic Design

Sedia Ball

di - 18 Agosto 2017

Eero Aarnio, designer di avanguardastici oggetti plastici, sognava di realizzare una sedia in grado di creare attorno a sé uno spazio di totale intimità. Così nacque la sedia Ball (chiamata negli Stati Uniti Globe), La cui forma definiva nel modo più semplice lo spazio intorno alla persona che vi sedeva. La seduta fu presentata alla Fiera del Mobile di Colonia nel 1966 ed ebbe subito un grandissimo successo tanto da essere utilizzata in molti film, set di moda e copertine dei giornali. La sfera, stampata in vetroresina, poteva ruotare di 360 gradi intorno al suo asse centrale, dando un senso di libertà e di intimità nello stesso tempo. Il sistema di piedistallo girevole rendeva omaggio alla sedia Tulip di Eero Saarinen, che era stata la prima ad introdurre quel sistema. Il successo della Ball fu proprio il modo col quale il suo designer era stato capace di creare una proposta di mini architettura, edificando una stanza all’interno di un’altra stanza. La Ball è stata prodotta inizialmente dalla Asko, dal 1963 al 1985, poi dopo un periodo di assenza dal mercato, la Adelta, acquisendo tutte le licenze di Aarnio, la rimise in produzione nel 1991 ed è tutt’ora disponibile in oltre 60 versioni di colore e di rivestimento interno.

Condividi

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56