Categorie: Il fatto

America di proiettili

di - 18 Luglio 2016
Quello che, comunque, non sarà il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, negli scorsi giorni una giusta l’ha detta: “Gli Stati Uniti non sono uniti per niente” aveva dichiarato, dopo gli spari a Dallas.
Eh già, il grande Paese continua – specialmente a sud – a bruciare di diversità, e visto che le armi sono libere, quando tutto diventa accecante si spara.
Succede stavolta a Baton Rouge, dove di nuovo si sono colpite le forze di polizia, in quello che forse è una vendetta (o una “giustizia”) per quello accaduto lo scorso 5 luglio, quando un ambulante afroamericano fu ucciso da un poliziotto.
Una spirale che, di questo passo, non andrà di certo a scemare, e che anzi rischia di incendiare ancora più la faida tra i “rifiutati” da sempre degli Stati Uniti del sud, e quei famosi ACAB, all cops are bastards.
E se poi ci si mettono di mezzo i social network, come era accaduto anche a Miami lo scorso dicembre, quando un uomo con un rasoio in mano fu colpito in pieno petto dai colpi di un poliziotto, a “dimostrare” come sono andate le cose è ben facile innescare la rivolta della folla. Forse non a torto.
Forse perché quella benedetta (o maledetta) integrazione di cui tanto ci riempiamo la bocca è ben lungi a venire, e la vecchia cara Europa, anche in questo caso, somiglia tanto ai vecchi Stati Uniti. Che fare? (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30