Categorie: Il fatto

America di proiettili

di - 18 Luglio 2016
Quello che, comunque, non sarà il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, negli scorsi giorni una giusta l’ha detta: “Gli Stati Uniti non sono uniti per niente” aveva dichiarato, dopo gli spari a Dallas.
Eh già, il grande Paese continua – specialmente a sud – a bruciare di diversità, e visto che le armi sono libere, quando tutto diventa accecante si spara.
Succede stavolta a Baton Rouge, dove di nuovo si sono colpite le forze di polizia, in quello che forse è una vendetta (o una “giustizia”) per quello accaduto lo scorso 5 luglio, quando un ambulante afroamericano fu ucciso da un poliziotto.
Una spirale che, di questo passo, non andrà di certo a scemare, e che anzi rischia di incendiare ancora più la faida tra i “rifiutati” da sempre degli Stati Uniti del sud, e quei famosi ACAB, all cops are bastards.
E se poi ci si mettono di mezzo i social network, come era accaduto anche a Miami lo scorso dicembre, quando un uomo con un rasoio in mano fu colpito in pieno petto dai colpi di un poliziotto, a “dimostrare” come sono andate le cose è ben facile innescare la rivolta della folla. Forse non a torto.
Forse perché quella benedetta (o maledetta) integrazione di cui tanto ci riempiamo la bocca è ben lungi a venire, e la vecchia cara Europa, anche in questo caso, somiglia tanto ai vecchi Stati Uniti. Che fare? (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30