Categorie: Il fatto

Artisti contro Brexit

di - 24 Maggio 2016
Anish Kapoor, Tracey Emin, Conrad Shawcross, Jeremy Deller, Martin Parr, Elizabeth Price, Bob & Roberta Smith, Cornelia Parker, il direttore della Tate Modern Chris Dercon e quasi altri 300, tra artisti e creativi, vogliono starci dentro! E fortemente. Non a caso la battaglia inizia da una petizione che si chiama proprio così: “StrongerIn”.
Di che parliamo? Del referendum in programma per il prossimo 23 giugno, che chiamerà i cittadini inglesi a dire la loro sul restare o abbandonare la UE.
“Una delle più grandi decisioni che questo Paese dovrà prendere nella propria vita” è stato definito il voto dal Primo Ministro, David Cameron, e a schierarsi a favore dell’Europa sono stati anche gli attori Benedict Cumberbatch, Keira Knightley e Patrick Stewart, la stilista Vivienne Westwood, e i membri della band Franz Ferdinand.
“Dalla galleria più piccola al più grande blockbuster, molti di noi hanno lavorato su progetti che non sarebbero mai accaduti senza il finanziamento vitale della UE o senza collaborazioni oltre i confini nazionali. Lasciare l’Europa sarebbe un salto nel buio per milioni di persone in tutto il Regno Unito che lavorano nelle industrie creative, e per gli altri milioni in patria e all’estero che beneficiano della crescita e la vitalità del settore culturale della Gran Bretagna”, si legge nella lettera.
Nel testo si mettono in chiaro anche i dati: l’Europa importa dal Regno Unito il 56 per cento del prodotto culturale dell’isola, e “StrongerIn” stima che i milioni di lavoratori che perderebbero occupazione (se si avverasse la famigerata Brexit) sarebbero 2,8, pari a un undicesimo della forza lavoro britannica. Chissà, magari qualche euroscettico appassionato d’arte potrà farsi, dopo quest’ultima battaglia, un pensiero diverso. (MB)

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44