Categorie: Il fatto

Artisti inglesi, | uniti in sindacato

di - 23 Giugno 2016
Il reddito annuo in Inghilterra, per un artista, varia dalle 5 alle 9mila sterline. Spesso le retribuzioni sono saltuarie, o spesso si chiede di lavorare gratis in cambio della “mostra”. Lo sappiamo bene come funziona, ed è per questo che oltremanica si sono ben corazzati, e dopo tre anni di battaglie è nato il primo sindacato in difesa della categoria.
L’AUE è stato fondato per “Tentare di combattere le conseguenze delle misure di austerità e dei tagli alle organizzazioni artistiche, alle autorità locali, gallerie, e agli enti finanziati pubblicamente”, si legge nel sito, oltre che per tutelare i singoli lavoratori dell’arte. E così, dal 2013 a oggi, un gruppo composto tra gli altri da Angela Kennedy, Sally Sheinman, Katriona Beales, Theresa Easton, Chris Cudlip, Vanessa Maurice-Williams, Hayley Hare, Margareta Kern, Mary Vettise, Bridget Harvey, Donna Cheshire e Linda Sgoluppi, ha radunato intorno al tema oltre mille personalità, consce che mentre musicisti, scrittori, autori in genere, hanno enti in grado minimamente di tutelare, un artista è solo con le proprie opere, la propria poesia, e molto spesso con il “proprio” curatore o gallerista o critico, altrettanti personaggi “in cerca di sindacato”.
“Una nuova dimensione per gli artisti ora esiste. Questi lavoratori hanno ora un sindacato che li rappresenti, che lavorerà per una migliore retribuzione e condizioni, in tutta l’Inghilterra, lavorandoo insieme per sfidare il quotidiano sfruttamento, per essere rappresentati in modo indipendente e democratico e alzare il livello di vita”, si legge sul sito. Perché d’altronde, come recitava un manifesto, “Industry without art is brutality”. (MB)

Visualizza commenti

  • Che idiozia: artisti lavoratori? Sindacati?
    Questi non sono artisti, ma schiavi.
    Tornare indietro di 600 anni.

Articoli recenti

  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30
  • Bandi e concorsi

Italian Council 2026, in apertura il bando per la promozione dell’arte italiana all’estero

La DG Creatività Contemporanea pubblica il bando dell'Italian Council 2026: 2,7 milioni di euro per sostenere artisti, curatori e critici…

14 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Kounellis, Warhol: un dialogo sull’essenza dell’arte, alla Galleria Fumagalli

Alla Galleria Fumagalli di Milano, una mostra mette in relazione le opere di Jannis Kounellis e Andy Warhol, tra ritualità,…

14 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40