Categorie: Il fatto

Artisti inglesi, | uniti in sindacato

di - 23 Giugno 2016
Il reddito annuo in Inghilterra, per un artista, varia dalle 5 alle 9mila sterline. Spesso le retribuzioni sono saltuarie, o spesso si chiede di lavorare gratis in cambio della “mostra”. Lo sappiamo bene come funziona, ed è per questo che oltremanica si sono ben corazzati, e dopo tre anni di battaglie è nato il primo sindacato in difesa della categoria.
L’AUE è stato fondato per “Tentare di combattere le conseguenze delle misure di austerità e dei tagli alle organizzazioni artistiche, alle autorità locali, gallerie, e agli enti finanziati pubblicamente”, si legge nel sito, oltre che per tutelare i singoli lavoratori dell’arte. E così, dal 2013 a oggi, un gruppo composto tra gli altri da Angela Kennedy, Sally Sheinman, Katriona Beales, Theresa Easton, Chris Cudlip, Vanessa Maurice-Williams, Hayley Hare, Margareta Kern, Mary Vettise, Bridget Harvey, Donna Cheshire e Linda Sgoluppi, ha radunato intorno al tema oltre mille personalità, consce che mentre musicisti, scrittori, autori in genere, hanno enti in grado minimamente di tutelare, un artista è solo con le proprie opere, la propria poesia, e molto spesso con il “proprio” curatore o gallerista o critico, altrettanti personaggi “in cerca di sindacato”.
“Una nuova dimensione per gli artisti ora esiste. Questi lavoratori hanno ora un sindacato che li rappresenti, che lavorerà per una migliore retribuzione e condizioni, in tutta l’Inghilterra, lavorandoo insieme per sfidare il quotidiano sfruttamento, per essere rappresentati in modo indipendente e democratico e alzare il livello di vita”, si legge sul sito. Perché d’altronde, come recitava un manifesto, “Industry without art is brutality”. (MB)

Visualizza commenti

  • Che idiozia: artisti lavoratori? Sindacati?
    Questi non sono artisti, ma schiavi.
    Tornare indietro di 600 anni.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35