Categorie: Il fatto

Ashraf è salvo

di - 4 Febbraio 2016
L’accusa era stata quella di aver ripudiato l’Islam, e se poi si associa questo fatto ad una vecchia “condanna” per aver fotografo una serie di donne con il suo smartphone, in Arabia Saudita si era fatto presto a condannare a morte Ashraf Fayadh, artista e poeta palestinese e curatore alla Biennale 2013 dei progetti legati a Edge of Arabia, famosissimo ente che ha co-fondato con Stephen Stapleton.
Ora un tribunale saudita ha annullato  la condanna a morte, ma la riduzione della pena è comunque un pugno allo stomaco in fatto di civiltà: 8 anni di reclusione e 800 frustate da effettuarsi in 16 volte, due all’anno. In più la corte ha anche ordinato a Fayadh di pentirsi pubblicamente sui media di stato sauditi.
Ora bisognerà vedere come si mobiliterà la comunità internazionale, e anche quella dell’arte, nei confronti dell’uomo. Amnesty International, per ora, ha parlato dell’uomo come di un “Prigioniero di coscienza”, e gli organizzatori del Festival Internazionale di Letteratura di Berlino ha chiesto alle Nazioni Unite di sospendere l’adesione dell’Arabia Saudita dal Consiglio dei diritti umani “fino a quando le condizioni sulla difesa civile della libertà non saranno migliorate”. Anche se non ci sarà di mezzo la morte, qualcosa si sta uccidendo lo stesso. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30