Categorie: Il fatto

Basilea, Buenos Aires

di - 9 Settembre 2016
Quanti benefit porta una fiera d’arte a una città? A Miami, per esempio, Art Basel porta 600 milioni di dollari di indotto. E cosa c’è di meglio di questi tempi, per una metropoli, se non la possibilità di investire su quel mercato fiorente e lussuoso, decisamente chic, che è il contemporaneo?
Lo potranno dire tra poco anche a Buenos Aires, prima tappa del nuovo progetto “Cities” di Art Basel, appunto, che dal 2017 porterà nella Capitale dell’Argentina il suo programma fatto di “eventi che celebreranno la scena artistica locale e costruiranno relazioni durature tra Buenos Aires e il mondo dell’arte internazionale”. Il programma inizierà alla fine del 2017, portando così l’ennesima bandierina dei conquistadores svizzeri dall’altra parte del globo, dopo “l’assunzione” di Hong Kong quattro anni fa.
Un gateway in America Latina, insomma, rispolverando l’antica anima di Buenos Aires come città della moda e della letteratura, del design, dell’architettura e dell’arte del Sudamerica, che oggi conta 80 gallerie, design district come La Boca e Barracas. Attenzione però: Art Basel Cities non sarà una vera e propria fiera d’arte, anzi; lavorerà direttamente con le città e gli enti governativi, “fornendo a Buenos Aires ulteriori opportunità di impegnarsi con il pubblico internazionale di Art Basel”, si legge nell’annuncio
Il sindaco, Horacio Rodríguez Larreta, ha riportato: “L’arte è stata uno dei pilastri storici della città, e per questo siamo orgogliosi di festeggiare il fatto che uno dei nomi più importanti del mondo dell’arte a livello mondiale abbia scelto di lavorare con Buenos Aires come prima tappa di questa iniziativa”.
Il programma pare terrà conto del paesaggio culturale esistente, delle infrastrutture, e dell’allineamento delle risorse, oltre che sul piano urbanistico ed economico. La fiera, insomma, trasformata in festival. E forse aspettando di fare un salto in avanti. (MB)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48