Categorie: Il fatto

Basilea, Buenos Aires

di - 9 Settembre 2016
Quanti benefit porta una fiera d’arte a una città? A Miami, per esempio, Art Basel porta 600 milioni di dollari di indotto. E cosa c’è di meglio di questi tempi, per una metropoli, se non la possibilità di investire su quel mercato fiorente e lussuoso, decisamente chic, che è il contemporaneo?
Lo potranno dire tra poco anche a Buenos Aires, prima tappa del nuovo progetto “Cities” di Art Basel, appunto, che dal 2017 porterà nella Capitale dell’Argentina il suo programma fatto di “eventi che celebreranno la scena artistica locale e costruiranno relazioni durature tra Buenos Aires e il mondo dell’arte internazionale”. Il programma inizierà alla fine del 2017, portando così l’ennesima bandierina dei conquistadores svizzeri dall’altra parte del globo, dopo “l’assunzione” di Hong Kong quattro anni fa.
Un gateway in America Latina, insomma, rispolverando l’antica anima di Buenos Aires come città della moda e della letteratura, del design, dell’architettura e dell’arte del Sudamerica, che oggi conta 80 gallerie, design district come La Boca e Barracas. Attenzione però: Art Basel Cities non sarà una vera e propria fiera d’arte, anzi; lavorerà direttamente con le città e gli enti governativi, “fornendo a Buenos Aires ulteriori opportunità di impegnarsi con il pubblico internazionale di Art Basel”, si legge nell’annuncio
Il sindaco, Horacio Rodríguez Larreta, ha riportato: “L’arte è stata uno dei pilastri storici della città, e per questo siamo orgogliosi di festeggiare il fatto che uno dei nomi più importanti del mondo dell’arte a livello mondiale abbia scelto di lavorare con Buenos Aires come prima tappa di questa iniziativa”.
Il programma pare terrà conto del paesaggio culturale esistente, delle infrastrutture, e dell’allineamento delle risorse, oltre che sul piano urbanistico ed economico. La fiera, insomma, trasformata in festival. E forse aspettando di fare un salto in avanti. (MB)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Un monumento impossibile per Pier Paolo Pasolini: la open call di e-flux

A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…

17 Dicembre 2025 10:30
  • Archeologia

Ercole torna nell’antica Pompei: la storia di un affresco trafugato e ritrovato

Trafugato e finito negli Stati Uniti, il prezioso affresco di Ercole bambino torna a Pompei grazie a un’indagine internazionale: sarà…

17 Dicembre 2025 9:35
  • exibart.prize

exibart prize incontra Cinzia Quadri

La pittura è la mia più grande passione e il senso profondo della mia vita. Nel tempo ho sviluppato la…

17 Dicembre 2025 9:10
  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04