Categorie: Il fatto

Bastardi senza gloria

di - 12 Giugno 2015
Che dire? Non facciamo la morale perché ci piace brontolare o il piagnisteo, anzi. Ma credevamo che l’epoca dei “figli dei soldati” fosse finita, almeno per quanto riguarda le cosiddette “missioni umanitarie”. Che in realtà, se in questo caso saranno confermate le accuse, fanno rima solo con l’umanità fragile delle popolazioni “aiutate”, e vendutesi ai soldati in cambio di cibo, denaro o oggetti preziosi, dai cellulari ai profumi. Eh già, le cose si fanno sempre in due, ma che dignità possiamo dare oggi, 2015, ad un uomo che compra una donna in cambio di una razione di qualche piatto? Se poi ci aggiungiamo che il soldato in questione è un “Casco blu” dell’ONU la questione si fa ancora più squallida.
Secondo un rapporto interno del Palazzo di Vetro, infatti, i militari avrebbero commesso “in modo abituale” abusi nei Paesi in cui sono stati schierati, raccogliendo qualcosa come 480 denunce in un periodo compreso fra il 2008 e il 2013 nelle aree della Repubblica Democratica del Congo, in Liberia, in gran parte ad Haiti e Sudan, e in un terzo dei casi sarebbero state coinvolte minorenni.
Poco c’è da dire, se non appunto che c’era la speranza che almeno gli stipendiati dell’ONU potessero fare il loro lavoro e un po’ meno un lavoro sporco. Ma evidentemente laddove regna il disordine, il caos, la povertà e la fame, l’occasione fa ancora l’uomo particolarmente ladro e avido. Anche se magari dall’altra parte dell’Atlantico c’è una bella famigliola che aspetta in fotografia. Avremmo capito gli stupri dei ribelli, avremmo capito le violenze delle popolazioni in lotta tra loro, Boko-Haram o l’IS. Più difficile capire, nonostante la storia ci smentisca, l’America (e non solo) che ancora fa leva sulla disperazione e la “disponibilità” dei più poveri a vendersi per un pezzetto di capitale. A volte forse ben felici di farlo, a volte forse pure insistenti, a volte pure accondiscendenti. Ma ricominciando e alimentando un ciclo “coloniale” infinito, di sottomissione e schiavitù. (MB)

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44