Categorie: Il fatto

Bentornata, storia dell’arte!

di - 13 Marzo 2015
La riforma Gelmini, con la storia dell’arte, era stata impietosa: ridotta in alcuni corso di studio secondari, e in altri addirittura abolita. Si era gridato allo scandalo, e ci si era appellati anche alla buona coscienza del Senato, che però aveva fatto orecchie da mercante.
Ora, quello che è stato definito dal Ministro Franceschini uno “sfregio al sistema formativo”, sarà risanato.
Ebbene si, la storia dell’arte nelle scuole italiane ritroverà le sue ore, le sue cattedre, i suoi libri e il suo, speriamo, sapere.
«Un impegno mantenuto e una scelta di civiltà il ritorno della storia dell’arte e della musica nelle scuole. Il lavoro svolto dalla collega ministro dell’istruzione Stefania Giannini è il coronamento di un percorso intrapreso sin dagli esordi di questo governo, quando insieme firmammo un protocollo per accrescere la conoscenza e la comprensione del patrimonio culturale da parte degli studenti», ha dichiarato il Ministro ai Beni Culturali al termine del del Consiglio dei Ministri.
Ora si vedranno le tempistiche e l’impegno che ci si metterà a farle brevi, ma per ora quel che conta è più il piano simbolico che altro. Finalmente nel Paese che si vanta di avere il patrimonio artistico più grande al mondo, un poco lo si tornerà a studiare. Per generare ricchezza è tutto da dimostrare, ancora.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30