Categorie: Il fatto

Bentornata, storia dell’arte!

di - 13 Marzo 2015
La riforma Gelmini, con la storia dell’arte, era stata impietosa: ridotta in alcuni corso di studio secondari, e in altri addirittura abolita. Si era gridato allo scandalo, e ci si era appellati anche alla buona coscienza del Senato, che però aveva fatto orecchie da mercante.
Ora, quello che è stato definito dal Ministro Franceschini uno “sfregio al sistema formativo”, sarà risanato.
Ebbene si, la storia dell’arte nelle scuole italiane ritroverà le sue ore, le sue cattedre, i suoi libri e il suo, speriamo, sapere.
«Un impegno mantenuto e una scelta di civiltà il ritorno della storia dell’arte e della musica nelle scuole. Il lavoro svolto dalla collega ministro dell’istruzione Stefania Giannini è il coronamento di un percorso intrapreso sin dagli esordi di questo governo, quando insieme firmammo un protocollo per accrescere la conoscenza e la comprensione del patrimonio culturale da parte degli studenti», ha dichiarato il Ministro ai Beni Culturali al termine del del Consiglio dei Ministri.
Ora si vedranno le tempistiche e l’impegno che ci si metterà a farle brevi, ma per ora quel che conta è più il piano simbolico che altro. Finalmente nel Paese che si vanta di avere il patrimonio artistico più grande al mondo, un poco lo si tornerà a studiare. Per generare ricchezza è tutto da dimostrare, ancora.

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30