Categorie: Il fatto

Che vuoi che sia | qualche libro in più

di - 5 Ottobre 2015
«Il mio giornale [Il giornale, n.d.r.] era in crisi e mi dissero che a Roma c’era un signore che stava diventando capo della stampa italiana. Si chiamava Licio Gelli». Chi parla è Indro Montanelli, in una vecchia intervista, dove raccontava del suo incontro con il leader della P2. Senza troppi giri di parole Gelli, in quell’occasione, disse che bisognava mettere sotto un unico padrone tutta la stampa nazionale e che comprare le proprietà – anche a quegli editori che non avrebbero voluto vendere – era solo “questione di prezzo”. Montanelli, a quanto pare, non gli credette e lo tacciò di essere «un matto o un piazzista, insomma un fregnacciaro qualsiasi».
Eppure da oggi abbiamo qualcuno, Mondadori, che avrà una fetta del 40 per cento dell’editoria nazionale, dopo l’acquisizione di Rcs Libri. E così Einaudi, Piemme, Sperling & Kupfer, Frassinelli, Electa e ora Bompiani, Marsilio, Fabbri, Bur, Sonzogno, Etas e tutta la divisione education saranno sotto il gruppo con sede a Segrate, alle porte di Milano.
Un affare che è valso quasi 130 milioni di euro e che dovrà rilanciare il vecchio mercato di Rcs, capitanato dall’amministratore delegato Pietro Scott, da cui è rimasta esclusa solo Adelphi, il cui 58 per cento della casa editrice sarà ceduta a Roberto Calasso.
Il volume del fatturato annuo del nuovo (e unico) colosso dell’editoria italiano? Superiore ai 500 milioni su un mercato che nel complesso vale 1 miliardo e qualche centinaio di milioni (secondo i dati 2014).
Stavolta, insomma, si può dire che l’Italia abbia raggiunto un vero e unico monopolio editoriale, con la conseguenza quasi naturale dell’allargamento di un gruppo, Mondadori, già fortissimo. Dopo le banche, insomma, ci sono i libri. E vedremo un po’ come andrà a finire con la cultura della differenza. Sperando non nella “differenziata”, come la carta stampata. (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29