Categorie: Il fatto

Che vuoi che sia | qualche libro in più

di - 5 Ottobre 2015
«Il mio giornale [Il giornale, n.d.r.] era in crisi e mi dissero che a Roma c’era un signore che stava diventando capo della stampa italiana. Si chiamava Licio Gelli». Chi parla è Indro Montanelli, in una vecchia intervista, dove raccontava del suo incontro con il leader della P2. Senza troppi giri di parole Gelli, in quell’occasione, disse che bisognava mettere sotto un unico padrone tutta la stampa nazionale e che comprare le proprietà – anche a quegli editori che non avrebbero voluto vendere – era solo “questione di prezzo”. Montanelli, a quanto pare, non gli credette e lo tacciò di essere «un matto o un piazzista, insomma un fregnacciaro qualsiasi».
Eppure da oggi abbiamo qualcuno, Mondadori, che avrà una fetta del 40 per cento dell’editoria nazionale, dopo l’acquisizione di Rcs Libri. E così Einaudi, Piemme, Sperling & Kupfer, Frassinelli, Electa e ora Bompiani, Marsilio, Fabbri, Bur, Sonzogno, Etas e tutta la divisione education saranno sotto il gruppo con sede a Segrate, alle porte di Milano.
Un affare che è valso quasi 130 milioni di euro e che dovrà rilanciare il vecchio mercato di Rcs, capitanato dall’amministratore delegato Pietro Scott, da cui è rimasta esclusa solo Adelphi, il cui 58 per cento della casa editrice sarà ceduta a Roberto Calasso.
Il volume del fatturato annuo del nuovo (e unico) colosso dell’editoria italiano? Superiore ai 500 milioni su un mercato che nel complesso vale 1 miliardo e qualche centinaio di milioni (secondo i dati 2014).
Stavolta, insomma, si può dire che l’Italia abbia raggiunto un vero e unico monopolio editoriale, con la conseguenza quasi naturale dell’allargamento di un gruppo, Mondadori, già fortissimo. Dopo le banche, insomma, ci sono i libri. E vedremo un po’ come andrà a finire con la cultura della differenza. Sperando non nella “differenziata”, come la carta stampata. (MB)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32