Categorie: Il fatto

Che vuoi che sia | qualche libro in più

di - 5 Ottobre 2015
«Il mio giornale [Il giornale, n.d.r.] era in crisi e mi dissero che a Roma c’era un signore che stava diventando capo della stampa italiana. Si chiamava Licio Gelli». Chi parla è Indro Montanelli, in una vecchia intervista, dove raccontava del suo incontro con il leader della P2. Senza troppi giri di parole Gelli, in quell’occasione, disse che bisognava mettere sotto un unico padrone tutta la stampa nazionale e che comprare le proprietà – anche a quegli editori che non avrebbero voluto vendere – era solo “questione di prezzo”. Montanelli, a quanto pare, non gli credette e lo tacciò di essere «un matto o un piazzista, insomma un fregnacciaro qualsiasi».
Eppure da oggi abbiamo qualcuno, Mondadori, che avrà una fetta del 40 per cento dell’editoria nazionale, dopo l’acquisizione di Rcs Libri. E così Einaudi, Piemme, Sperling & Kupfer, Frassinelli, Electa e ora Bompiani, Marsilio, Fabbri, Bur, Sonzogno, Etas e tutta la divisione education saranno sotto il gruppo con sede a Segrate, alle porte di Milano.
Un affare che è valso quasi 130 milioni di euro e che dovrà rilanciare il vecchio mercato di Rcs, capitanato dall’amministratore delegato Pietro Scott, da cui è rimasta esclusa solo Adelphi, il cui 58 per cento della casa editrice sarà ceduta a Roberto Calasso.
Il volume del fatturato annuo del nuovo (e unico) colosso dell’editoria italiano? Superiore ai 500 milioni su un mercato che nel complesso vale 1 miliardo e qualche centinaio di milioni (secondo i dati 2014).
Stavolta, insomma, si può dire che l’Italia abbia raggiunto un vero e unico monopolio editoriale, con la conseguenza quasi naturale dell’allargamento di un gruppo, Mondadori, già fortissimo. Dopo le banche, insomma, ci sono i libri. E vedremo un po’ come andrà a finire con la cultura della differenza. Sperando non nella “differenziata”, come la carta stampata. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30