Categorie: Il fatto

Chi la fa, l’aspetti

di - 28 Maggio 2015
È stato uno degli stand più fotografati e gettonati dell’ultima edizione di Frieze New York, e ve lo abbiamo raccontato. Gagosian, in una splendida “monografica” di Richard Prince, ha messo in scena i ritratti di personaggi vari ed eventuali presi direttamente da Instagram, ultima opera-provocazione dell’artista Richard Prince, che alle spalle ha dozzine di cause per appropriazione indebita, dall’uomo Marlboro alle fotografie di Patrick Cariou, che gli fece causa ormai tre anni fa.
Immagini, anche in questo caso, splendidamente confezionate e che nella loro banalità diventano cult in men che non si dica. Tanto da essere vendute già a 90mila dollari a pezzo. Ma qualcosa stavolta va un po’ storto, perché Suicide Girls, comunità di modelle e artisti burlesque dalle estetiche punk riprese negli screenshoot di Prince, stanno dando del filo da torcere all’artista.
Come? Per esempio mettendo in vendita le stesse immagini a tre zeri in meno: 90 dollari. Che, si promette, finiranno tutti in beneficenza. L’idea è partita da Doe Deere, quando ha scoperto che la sua foto era stata venduta per la cifra esorbitante.
«Se avessi avuto un centesimo per ogni volta che qualcuno ha usato le nostre immagini senza nostro permesso ora anche io  potrei spendere 90mila dollari per comprare arte. Richard Prince è un artista e ha trovato le immagini che pubblichiamo e le nostre ragazze, scoprendovi la qualità di qualcosa degno da rappresentare e commentare, parte dello zeitgeist, no? Quindi Grazie Richard!», ha commentato Selena Mooney, fondatrice di Suicide Girls, che ha aggiunto: «Abbiamo il permesso di Mister Prince per vendere queste stampe? Certo! Abbiamo la stessa autorizzazione che lui ha avuto da noi». Un sorriso è d’obbligo. E non dimenticate mai, in questi casi, di ripassare un vecchio saggio: L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica. E anche etica: 90 dollari, il prezzo giusto per una stampa di una foto di Instragram, burlesque o no!

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30