Categorie: Il fatto

Cuba, domani

di - 12 Marzo 2016
Come sarà, nei prossimi anni, la cara e vecchia Cuba non si può ancora prevedere. Fatto sta che dopo la distensione di nervi con gli Stati Uniti, stavoltà è l’Europa a compiere un passo verso i Caraibi, in nome di una natura che non poteva che essere economica.
L’Unione europea e Cuba hanno firmato, infatti, a L’Avana un accordo bilaterale che normalizza le relazioni e rafforza il ritorno dell’isola sulla scena internazionale. E per l’Italia, a siglare la firma, Federica Mogherini, Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza dal novembre 2014, per una intesa che dovrebbe aumentare il potere commerciale con l’isola, proprio perché l’Europa è il secondo partner in fatto di scambi, di Cuba. Secondo dati comunitari, un terzo dei turisti accolti dall’isola ogni anno giungono dall’Europa, e – se non per questo, di certo non in ultimo, la commissione europea ha stanziato aiuti a favore del Paese caraibico per 10 milioni di euro. Un’inezia, ma che da quelle parti servirà a modernizzare l’amministrazione pubblica.
E se tra pochi giorni si attende la visita di Obama, nonostante l’embargo, la Mogherini ha commentato a riguardo: «L’embargo americano è completamente obsoleto. Il blocco è una misura che appartiene a un altro secolo. Ora le priorità sono dialogo e cooperazione». E, parlandoci chiaramente, la voglia di creare una nuova appendice “vergine” alle leggi dell’Europa e degli Stati Uniti, sotto tutti i punti di vista. In primis, quelle del turismo. Cuba, paradiso di ieri, e villaggio vacanze di domani? (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30