Categorie: Il fatto

Cuba, domani

di - 12 Marzo 2016
Come sarà, nei prossimi anni, la cara e vecchia Cuba non si può ancora prevedere. Fatto sta che dopo la distensione di nervi con gli Stati Uniti, stavoltà è l’Europa a compiere un passo verso i Caraibi, in nome di una natura che non poteva che essere economica.
L’Unione europea e Cuba hanno firmato, infatti, a L’Avana un accordo bilaterale che normalizza le relazioni e rafforza il ritorno dell’isola sulla scena internazionale. E per l’Italia, a siglare la firma, Federica Mogherini, Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza dal novembre 2014, per una intesa che dovrebbe aumentare il potere commerciale con l’isola, proprio perché l’Europa è il secondo partner in fatto di scambi, di Cuba. Secondo dati comunitari, un terzo dei turisti accolti dall’isola ogni anno giungono dall’Europa, e – se non per questo, di certo non in ultimo, la commissione europea ha stanziato aiuti a favore del Paese caraibico per 10 milioni di euro. Un’inezia, ma che da quelle parti servirà a modernizzare l’amministrazione pubblica.
E se tra pochi giorni si attende la visita di Obama, nonostante l’embargo, la Mogherini ha commentato a riguardo: «L’embargo americano è completamente obsoleto. Il blocco è una misura che appartiene a un altro secolo. Ora le priorità sono dialogo e cooperazione». E, parlandoci chiaramente, la voglia di creare una nuova appendice “vergine” alle leggi dell’Europa e degli Stati Uniti, sotto tutti i punti di vista. In primis, quelle del turismo. Cuba, paradiso di ieri, e villaggio vacanze di domani? (MB)

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48