Categorie: Il fatto

Cuba, domani

di - 12 Marzo 2016
Come sarà, nei prossimi anni, la cara e vecchia Cuba non si può ancora prevedere. Fatto sta che dopo la distensione di nervi con gli Stati Uniti, stavoltà è l’Europa a compiere un passo verso i Caraibi, in nome di una natura che non poteva che essere economica.
L’Unione europea e Cuba hanno firmato, infatti, a L’Avana un accordo bilaterale che normalizza le relazioni e rafforza il ritorno dell’isola sulla scena internazionale. E per l’Italia, a siglare la firma, Federica Mogherini, Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza dal novembre 2014, per una intesa che dovrebbe aumentare il potere commerciale con l’isola, proprio perché l’Europa è il secondo partner in fatto di scambi, di Cuba. Secondo dati comunitari, un terzo dei turisti accolti dall’isola ogni anno giungono dall’Europa, e – se non per questo, di certo non in ultimo, la commissione europea ha stanziato aiuti a favore del Paese caraibico per 10 milioni di euro. Un’inezia, ma che da quelle parti servirà a modernizzare l’amministrazione pubblica.
E se tra pochi giorni si attende la visita di Obama, nonostante l’embargo, la Mogherini ha commentato a riguardo: «L’embargo americano è completamente obsoleto. Il blocco è una misura che appartiene a un altro secolo. Ora le priorità sono dialogo e cooperazione». E, parlandoci chiaramente, la voglia di creare una nuova appendice “vergine” alle leggi dell’Europa e degli Stati Uniti, sotto tutti i punti di vista. In primis, quelle del turismo. Cuba, paradiso di ieri, e villaggio vacanze di domani? (MB)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30