Categorie: Il fatto

Cultura antidoto alla corruzione

di - 17 Giugno 2015
Durante il suo discorso di insediamento Sergio Mattarella aveva stupito un po’ tutti: non solo parole ufficiali, su leggi, stato, crisi ed economia, ma anche della “cultura come rinnovamento d’Italia”.
Sì, perchè come al solito la parola cultura riempie la bocca ma poi è difficilmente praticabile, a quanto pare, nonostante lo sforzo e i piccoli e importanti passi – senz’altro da ricoscere – che alcune iniziative del Mibact di cui abbiamo parlato spesso, stanno muovendo nel campo.
Ma Mattarella insiste, e ha nominato la cultura come “antidoto” contro la corruzione anche durante la cerimonia dei David di Donatello, rimarcando che corrompere è conseguenza di un impoverimento della civiltà e delle relazioni e lo ha ribadito anche ieri mattina, a Vicenza, per il centenario della nascita del politico DC Mariano Rumor. Radici culturali solide sono il metodo migliore contro la corruttibilità, e per la lealtà di idee e valori. Che sia un monito a qualcuno, o semplicemente la voglia di dare una lezione di stile? Poco importa, in un momento dove le sorti della politica italiana, con battibecchi e “avvertimenti” (vedi lo scontro Marino-Renzi) sono all’ordine del giorno, forse è nel pieno diritto (e anche dovere) del capo della Repubblica, tentare di mettere un po’ di ordine, di essere il pifferaio magico nella società dei topi. E se qualcuno finisse in fondo alla rupe e lasciare libero un posto beh, lode alla musica di Mattarella. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17