Categorie: Il fatto

Cultura antidoto alla corruzione

di - 17 Giugno 2015
Durante il suo discorso di insediamento Sergio Mattarella aveva stupito un po’ tutti: non solo parole ufficiali, su leggi, stato, crisi ed economia, ma anche della “cultura come rinnovamento d’Italia”.
Sì, perchè come al solito la parola cultura riempie la bocca ma poi è difficilmente praticabile, a quanto pare, nonostante lo sforzo e i piccoli e importanti passi – senz’altro da ricoscere – che alcune iniziative del Mibact di cui abbiamo parlato spesso, stanno muovendo nel campo.
Ma Mattarella insiste, e ha nominato la cultura come “antidoto” contro la corruzione anche durante la cerimonia dei David di Donatello, rimarcando che corrompere è conseguenza di un impoverimento della civiltà e delle relazioni e lo ha ribadito anche ieri mattina, a Vicenza, per il centenario della nascita del politico DC Mariano Rumor. Radici culturali solide sono il metodo migliore contro la corruttibilità, e per la lealtà di idee e valori. Che sia un monito a qualcuno, o semplicemente la voglia di dare una lezione di stile? Poco importa, in un momento dove le sorti della politica italiana, con battibecchi e “avvertimenti” (vedi lo scontro Marino-Renzi) sono all’ordine del giorno, forse è nel pieno diritto (e anche dovere) del capo della Repubblica, tentare di mettere un po’ di ordine, di essere il pifferaio magico nella società dei topi. E se qualcuno finisse in fondo alla rupe e lasciare libero un posto beh, lode alla musica di Mattarella. (MB)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30