Categorie: Il fatto

Dagli al profugo

di - 4 Marzo 2016
Sapete cos’è il “Pogrom”? Difficilmente, da ragazzi, si arriva a studiare certi temi sui libri di scuola: troppo a cavallo di altri periodi decisamente più caldi. Ce lo insegna la storia, all’atto pratico, quando si vivono certi fenomeni.
Il “Pogram”, in russo, significa letteralmente “devastazione” e tra il 1881 e il 1921, con l’appoggio delle autorità, si devastarono appunto le comunità ebraiche, in una specie di anticipo di antisemitismo che solo qualche anno dopo prenderà le dimensioni colossali che conosciamo.
Perché queste premesse? Perché dalla Germania che da un lato ha accolto i migranti, e che dall’altro sembra non passarsela più così bene, anche in fatto di politiche culturali e austerità, come abbiamo più volte rimarcato, arriva un nuovo allarme.
La zona calda è quella della Sassonia, dove la polizia teme violenze contro i profughi e dove l’estremismo politico del Land che ha come Capitale Dresda è cresciuto esponenzialmente negli ultimi tempi.
Certo che, anche questo fatto, ha un po’ del paradossale: si annunciano violenze, e ad annunciarle sono proprio le autorità. Quasi un fasciarsi la testa prima di cadere? Excusatio non petita? Certo, nessuno mette in ombra la buona fede, ma forse più che annunciare in questi casi sarebbe meglio sorvegliare. In attesa che la strana, e forse prevedibile, onda di xenofobia rientri in qualche rango. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista piĂą noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30