Categorie: Il fatto

Dagli al profugo

di - 4 Marzo 2016
Sapete cos’è il “Pogrom”? Difficilmente, da ragazzi, si arriva a studiare certi temi sui libri di scuola: troppo a cavallo di altri periodi decisamente più caldi. Ce lo insegna la storia, all’atto pratico, quando si vivono certi fenomeni.
Il “Pogram”, in russo, significa letteralmente “devastazione” e tra il 1881 e il 1921, con l’appoggio delle autorità, si devastarono appunto le comunità ebraiche, in una specie di anticipo di antisemitismo che solo qualche anno dopo prenderà le dimensioni colossali che conosciamo.
Perché queste premesse? Perché dalla Germania che da un lato ha accolto i migranti, e che dall’altro sembra non passarsela più così bene, anche in fatto di politiche culturali e austerità, come abbiamo più volte rimarcato, arriva un nuovo allarme.
La zona calda è quella della Sassonia, dove la polizia teme violenze contro i profughi e dove l’estremismo politico del Land che ha come Capitale Dresda è cresciuto esponenzialmente negli ultimi tempi.
Certo che, anche questo fatto, ha un po’ del paradossale: si annunciano violenze, e ad annunciarle sono proprio le autorità. Quasi un fasciarsi la testa prima di cadere? Excusatio non petita? Certo, nessuno mette in ombra la buona fede, ma forse più che annunciare in questi casi sarebbe meglio sorvegliare. In attesa che la strana, e forse prevedibile, onda di xenofobia rientri in qualche rango. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07