Categorie: Il fatto

Dagli al profugo

di - 4 Marzo 2016
Sapete cos’è il “Pogrom”? Difficilmente, da ragazzi, si arriva a studiare certi temi sui libri di scuola: troppo a cavallo di altri periodi decisamente più caldi. Ce lo insegna la storia, all’atto pratico, quando si vivono certi fenomeni.
Il “Pogram”, in russo, significa letteralmente “devastazione” e tra il 1881 e il 1921, con l’appoggio delle autorità, si devastarono appunto le comunità ebraiche, in una specie di anticipo di antisemitismo che solo qualche anno dopo prenderà le dimensioni colossali che conosciamo.
Perché queste premesse? Perché dalla Germania che da un lato ha accolto i migranti, e che dall’altro sembra non passarsela più così bene, anche in fatto di politiche culturali e austerità, come abbiamo più volte rimarcato, arriva un nuovo allarme.
La zona calda è quella della Sassonia, dove la polizia teme violenze contro i profughi e dove l’estremismo politico del Land che ha come Capitale Dresda è cresciuto esponenzialmente negli ultimi tempi.
Certo che, anche questo fatto, ha un po’ del paradossale: si annunciano violenze, e ad annunciarle sono proprio le autorità. Quasi un fasciarsi la testa prima di cadere? Excusatio non petita? Certo, nessuno mette in ombra la buona fede, ma forse più che annunciare in questi casi sarebbe meglio sorvegliare. In attesa che la strana, e forse prevedibile, onda di xenofobia rientri in qualche rango. (MB)

Articoli recenti

  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Il paesaggio come superorganismo: Silvia Cini dialoga con Baruchello

Alla Fondazione Baruchello di Roma, si riflette sul dialogo tra ecologia politica e paesaggio urbano, attraverso le opere di Silvia…

13 Febbraio 2026 11:30