Categorie: Il fatto

Direttore cercasi

di - 18 Dicembre 2014
Fondazione Torino Musei lancia un’open call per nominare il nuovo direttore del MAO Museo d’Arte Orientale. Che dovrà fare questa figura? Curare e promuovere la collezione, ma anche realizzare un programma di esposizioni temporanee e ampliare la rete di contatti che potranno far crescere il museo e la sua raccolta d’arte proveniente da Asia Meridionale, Cina, Giappone, Himalayana e Paesi Islamici. Benissimo, ottima iniziativa e parecchio democratica.
Peccato però che Torino abbia anche due eccellenze, Castello di Rivoli e GAM, attualmente scoperte, che da poco hanno annunciato la loro “unione” con un’unica direzione. Quanto tempo ancora bisognerà aspettare per leggere il bando per il nuovo direttore? E come sarà strutturato? Da anni si parla di una Superfondazione tra i due musei, ma di una possibile open call ancora non si è pronunciata parola. Sicuramente l’affaire MAO è un capitolo meno spinoso per Torino Musei, e nell’arco di pochi passaggi troverà la soluzione. Tutti sappiamo bene le difficoltà in cui versa il settore del contemporaneo, ma qualcosa a Torino è giunto il momento che si muova, pena perdere la credibilità che la città ha maturato nel corso degli anni trascorsi. Auspichiamo di avere notizie a breve, magari di una fondazione che, semmai vi sarà, lancerà un bando trasparente per una guida che dovrà avere parecchi assi nella manica.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40