Categorie: Il fatto

È andata così

di - 5 Dicembre 2016
Che si la scelta giusta il Sì, o che lo sia il No, in questa sede poco ci importa, anche perché ancora nulla di definitivo si sa. Quello che invece importa è che gli italiani sembrano essersi svegliati dal torpore che avvolgeva referendum ed elezioni da anni. Stavolta, giovani e vecchi, si sono schierati da una parte o dall’altra, e si sono mollate le ancore del “tanto è tutto uguale”, “non cambia niente”.
Numero record per i connazionali che votano all’estero: si parla del 40 per cento di affluenza, così come i numeri italiani, sul 60 per cento.
Insomma, la data è stata storica senza ombra di dubbio, perché è storico l’argomento: cambiare la costituzione italiana, quella che si dice essere una delle migliori del mondo. Per snellire, facilitare, rivedere il modo di legiferare. E ci fermiamo qui, perché non vogliamo entrare nel personalismo che in questi giorni ha spopolato: il voto è segreto un cavolo! Sono state centinaia di migliaia le persone che, ancora una volta, e tramite i social, hanno raccontato della loro decisione presa, della voglia di dire Sì o No, con il terrorismo delle schede cancellabili, con i sondaggi clandestini che danno in vantaggio il No e quelli del PD che riportano un’affluenza record e, soprattutto, il fatto che 3 cittadini italiani su quattro abbiano votato per il sì.
Chi vincerà la sapremo tra poche ore, ma l’Italia un po’ ha vinto, con la voglia di essere migliore, in un modo o nell’altro. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36