Categorie: Il fatto

E l’estremismo bussò, | alla Liberazione

di - 25 Aprile 2016
Si chiama “partito della libertà” e come dogmi ha fatto propri la battaglia contro i migranti, contro la moneta unica, e la chiusura delle frontiere, solo per dirne qualcuno. Ha un leader carismatico, che si chiama Norbert Hofer, che per la prima volta in settant’anni di Repubblica non è stato appoggiato da uno dei partiti che hanno dominato la scena politica.
E si sono beccati il 35 per cento dei voti al primo turno per le Presidenziali, sbaragliando di quasi 15 per cento i Verdi, altro partito forte della nazione, e mandando a casa popolari e socialisti.
Oggi, 25 aprile, si festeggia la Liberazione in Italia. Il 25 aprile 1945, alle 8 del mattino, il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI) proclamò l’insurrezione in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti, mettendo a morte tutti i gerarchi fascisti mentre gli alleati americani risalivano la penisola, mettendo fine a 20 anni di dittatura, a cinque di guerra, lasciando alle spalle la dittatura fascista e l’occupazione nazista. Un evento epocale che portò anche, di lì a un anno, per la prima volta, il suffragio universale, quando il 2 giugno 1946 gli italiani furono chiamati a scegliere fra monarchia e repubblica.
L’Austria non è un posto “lontano” e anzi, ha già simpatizzato con l’idea di chiudere il Brennero nel caso di una nuova ondata di clandestini. E secondo i sondaggi, la formazione dell’FPO sarebbe la più votata in caso di elezioni generali, con il 30 per cento dei voti. La storia è ciclica, su questo non ci piove. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30