Categorie: Il fatto

Europa che spari e sfuggi

di - 23 Luglio 2016
Almeno dieci morti e più di venti feriti, nel momento in cui scriviamo. Dopo i ferimenti sul treno, a Wurzuburg, è la volta di Monaco, dove si è consumata la tragedia che ha fatto il giro del mondo: spari in un centro commerciale, e una città paralizzata, dove le persone che hanno dovuto evacuare la stazione centrale hanno avuto crisi di panico, e dove le ferrovie hanno messo a disposizione vagoni per ospitare le persone bloccate.
Uno scenario apocalittico, dove la paura si confonde alla psicosi, dove nessuno si sente al sicuro, dove la minaccia è costante, sincopata, senza lasciare respiro.
Cinque anni fa, esattamente, avveniva la strage norvegese per mano Breivik: forse è un caso, ma pare che l’uomo accusato di aver sparato sia stato udito gridare frasi razziste contro i turchi, e contro “stranieri di merda”. Qualcun altro afferma che le parole, invece, erano le solite: “Allah Akbar”.
Rivendicazioni di matrice islamica? Nessuna. Odio razziale? Per ora nemmeno l’ombra. Fatto sta che l’uomo, stando ad altre fonti, forse è morto suicida a un chilometri circa dall’attacco, da quel McDonald rassicurante di un giorno qualunque, in un centro commerciale come ovunque in Europa. Quell’Europa densa di valori che, dalle mani dei suoi stessi cittadini, stanno fuggendo al galoppo. (MB)

Articoli recenti

  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

Un monumento impossibile per Pier Paolo Pasolini: la open call di e-flux

A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…

17 Dicembre 2025 10:30
  • Archeologia

Ercole torna nell’antica Pompei: la storia di un affresco trafugato e ritrovato

Trafugato e finito negli Stati Uniti, il prezioso affresco di Ercole bambino torna a Pompei grazie a un’indagine internazionale: sarà…

17 Dicembre 2025 9:35