Categorie: Il fatto

Fregali ancora, Banksy!

di - 5 Marzo 2016
Uno studio condotto dal personale della Queen Mary University di Londra sostiene di aver scoperto l’identità di Banksy utilizzando la “profilazione geografica”, una tecnica solitamente usata per incastrare criminali seriali. L’artista, in realtà, si chiamerebbe Robin Gunningham. Gli scienziati hanno cercato quella che si pone come una correlazione tra oltre 140 interventi murali tra Londra e Bristol, attribuiti appunto a Banksy, e 10 nomi – tra i più diffusi – che nel tempo hanno tentato di identificare il misterioso artista di strada.
Le probabilità, insomma, intreccerebbero la location di residenza con altri punti salienti, come le frequentazioni di un pub, di un campo da gioco, e con un indirizzo di residenza a Bristol, e tre a Londra.
Così, insomma, sarebbero dieci “candidati” Banksy (sotto tiro dal 2008) ma Steve Le Comber, biologo e co-autore dello studio, avrebbe riferito alla BBC che vi è un solo, serio, sospettato.
Vabbè, ma ad un certo punto, perché rivelare l’identità dell’Uomo Ragno, giusto per citare un personaggio vicino al volto misterioso dell’artista?
Gli autori dello studio sostengono che il punto non è scoprire l’identità del writer, ma di utilizzare l’identificazione di Banksy come un esempio di quello che la profilazione geografica può contribuire a fare nei confronti dei criminali veri. Sarà. E potrà anche essere voyeuristicamente interessante, ma noi Banksy lo vorremmo continuare a tenere come lo conosciamo: anonimo e brillante! (MB)

Articoli recenti

  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Il paesaggio come superorganismo: Silvia Cini dialoga con Baruchello

Alla Fondazione Baruchello di Roma, si riflette sul dialogo tra ecologia politica e paesaggio urbano, attraverso le opere di Silvia…

13 Febbraio 2026 11:30