Categorie: Il fatto

Fregali ancora, Banksy!

di - 5 Marzo 2016
Uno studio condotto dal personale della Queen Mary University di Londra sostiene di aver scoperto l’identità di Banksy utilizzando la “profilazione geografica”, una tecnica solitamente usata per incastrare criminali seriali. L’artista, in realtà, si chiamerebbe Robin Gunningham. Gli scienziati hanno cercato quella che si pone come una correlazione tra oltre 140 interventi murali tra Londra e Bristol, attribuiti appunto a Banksy, e 10 nomi – tra i più diffusi – che nel tempo hanno tentato di identificare il misterioso artista di strada.
Le probabilità, insomma, intreccerebbero la location di residenza con altri punti salienti, come le frequentazioni di un pub, di un campo da gioco, e con un indirizzo di residenza a Bristol, e tre a Londra.
Così, insomma, sarebbero dieci “candidati” Banksy (sotto tiro dal 2008) ma Steve Le Comber, biologo e co-autore dello studio, avrebbe riferito alla BBC che vi è un solo, serio, sospettato.
Vabbè, ma ad un certo punto, perché rivelare l’identità dell’Uomo Ragno, giusto per citare un personaggio vicino al volto misterioso dell’artista?
Gli autori dello studio sostengono che il punto non è scoprire l’identità del writer, ma di utilizzare l’identificazione di Banksy come un esempio di quello che la profilazione geografica può contribuire a fare nei confronti dei criminali veri. Sarà. E potrà anche essere voyeuristicamente interessante, ma noi Banksy lo vorremmo continuare a tenere come lo conosciamo: anonimo e brillante! (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07