Categorie: Il fatto

Giocare alla guerra? | No, al ricordo

di - 4 Luglio 2016
L’origine della performance metropolitana, forse è questo il termine più adatto, è da ricercare in una battaglia di cento anni fa, quando 19mila soldati persero la vita in quello che fu il primo giorno dell’offensiva anglo-francese durante la prima guerra mondiale.
E così, Deller, ex Turner Prize e sempre pronto a stupire, ha distribuito mille e 400 soldati, abbigliati come all’epoca, in un “memoriale umano” che si è riversato nelle linee del metrò, sulle strade principali, nei centri commerciali, provocando almeno almeno un po’ di curiosità.
L’ideatore della rievocazione della Battaglia di Orgreave nel 2001, ha lavorato con qualcosa come 27 associazioni, tra cui i National Theatre di Londra, quello di Scozia e Manchester e con la commissione di “14-18 Now”, il programma culturale ufficiale per la commemorazione del centenario.
I volontari, in silenzio, hanno distribuito agli avventori le schede con i nomi e le etĂ  delle vittime delle battaglia.
Un’opera “potenziale”, dove l’arte pubblica entra nel quotidiano in maniera forse stavolta davvero imprevista, che più che una chiamata alle armi è una chiamata per restare svegli. E mai come ora non solo c’è bisogno di una veglia consapevole, ma anche della memoria. E scoprire questi soldati “speciali” nell’epoca in cui gli eserciti presidiano le Capitali d’Occidente è una sorta di strano misunderstanding, anche un poco inquietante. E che parla di un futuro decisamente prevedibile. (MB)

Visualizza commenti

  • Quando uno di questi finti soldati da a voi la lista delle vittime voi date a lui una lista con i nomi dei vs defunti (genitori, amici, conoscenti...).

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • AttualitĂ 

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto piĂą di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30