Categorie: Il fatto

Giustizia è fatta!

di - 20 Ottobre 2015
C’era chi aveva messo il “Bisogna sabotare la TAV” di Erri De Luca sullo stesso piano de “Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è un terùn”, di Umberto Bossi. Reati di opinione. Se poteva esserlo, poteva essere solo l’affermazione di De Luca, l’altra un insulto. Fine.
E invece De Luca, per fortuna, è stato assolto per mancanza di reato, e in aula ha ribadito quella frase scomoda che gli sarebbe potuta costare otto mesi in gattabuia.
Un esempio in cui il linguaggio viene travisato, storpiato, caricato di un significante improprio; come se sabotare avesse significato piazzare bombe a destra e a manca. Può piacere o non piacere la contestazione, ma è indice di libertà e, come ha riportato anche la Corte torinese, “c’è un limite alla repressione”.
Secondo i legali di De Luca la sentenza è «dimostrazione che non avremmo dovuto essere qui, che questo processo non andava fatto, e riporta le cose al giusto posto». Lo scrittore, dal canto suo, non poteva che essere onesto intellettualmente e ribadire che continuerà ad avere le sue opinioni e a divulgarle. Come giusto che sia. «Anche se non fossi io lo scrittore incriminato sarei comunque qui dove si sta compiendo un esperimento, un tentativo di mettere a tacere parole contrarie», ha affermato De Luca dopo la sentenza. Che le parole contrarie abbiano, invece, lunga vita. E che non vengano paragonate agli insulti, anche se per questa versione dobbiamo auspicare nell’intelligenza dell’uditorio. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14