Categorie: Il fatto

Giustizia e tweet

di - 26 Marzo 2015
Lo scenario, anche oggi, è quello del celebre social twitter. I protagonisti, invece, sono l’attore Alessandro Gassman, figlio del grande Vittorio, e la Sottosegretario ai Beni Culturali Francesca Barracciu. Il motivo della zuffa virtuale? Gassman ha scritto in poche parole, come si confà al mezzo, che i sottosegretari indagati, e i politici in genere, dovrebbero avere la dignità di mollare la poltrona, almeno il tempo delle indagini.
Perentoria e secca è stata la risposta del vertice del Mibact: “Chiarirò tutto a fondo. Lei intanto che impara a fare l’attore, può evitare di far pagare il biglietto del cinema per i suoi ‘film’? Grazie”.
Apriti cielo. Un po’ perché in difesa di Gassman si è schierata anche Francesca Archibugi, un po’ perché non ci aspetteremmo che un politico che si occupa di Beni Culturali (e il cinema è tra questi, almeno stando a tutte le parole del MiBACT e anche ai fondi che il settore riceve) non si metta a insultare uno dei più conosciuti e forse migliori attori che abbiamo in Italia, non vendutosi in toto al mercato della fiction, ma esponente di un nucleo che ancora fa i conti con i palcoscenici.
Gassman ha ribattuto che la poltrona la paghiamo noi, e che «chi è indagato deve dimettersi. E visto che siamo tutti convinti che il sottosegretario potrà dimostrare la sua innocenza, vorremmo che per ora qualcun altro, possibilmente non indagato, prendesse il suo posto. Ci vuole trasparenza». Un po’ come hanno fatto Lupi e anche il Presidente della Fabbrica del Duomo di Milano Angelo Caloia, qualche tempo fa.
Quel che è certo è che, finché non c’è colpevolezza, la presunzione è di innocenza. E twitter, ancora una volta, riesce a tirare fuori i nervi a fior di pelle. Pensate se fosse la macchina della verità!

Articoli recenti

  • Mostre

la libera maniera: arte astratta e informale in mostra ad Arezzo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 6 al 12 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 6 al 12 maggio, in scena nei teatri…

6 Maggio 2024 9:25
  • Design

BIG, la Biennale Grafica arriva a Milano, tra cultura visiva e impegno sociale

BIG Biennale Internazionale Grafica è il festival dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, alle prese con le…

6 Maggio 2024 8:13
  • Mercato

30 anni della super galleria David Zwirner

Il colosso David Zwirner festeggia il trentesimo anniversario con una nuova sede a Los Angeles e la mostra “30 Years”.…

6 Maggio 2024 6:00
  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02