Categorie: Mercato

30 anni della super galleria David Zwirner

di - 6 Maggio 2024

Una sfilza di sedi tra New York, Londra, Parigi, Hong Kong e Los Angeles. Una rete fittissima di spazi, circa 80 artisti rappresentati, ovviamente mostre e collezionisti da ogni parte del globo. Sono questi gli ingredienti che fanno di David Zwirner un gigante blue-chip, in prima linea nelle principali fiere internazionali. Adesso, nel pieno dei festeggiamenti dei fatidici 30 anni, un’ulteriore novità: l’apertura di un nuovo avamposto a Los Angeles con la mostra dal titolo David Zwirner: 30 Years. La data da segnare in calendario: 23 maggio 2024.

Correva l’anno 1993 quando David Zwirner apriva la sua omonima galleria in Greene Street, nel quartiere SoHo di New York. Nel 2002, trasferiva la sua – già patinatissima – venue da SoHo a West 19th Street a Chelsea e 10 anni più tardi, nel 2012, si espandeva ancora in Grafton Street, nel cuore del quartiere Mayfair di Londra. In concomitanza con il suo ventesimo anniversario, nel 2013, arriva il tempo di un nuovo spazio espositivo e del progetto di cinque piani sulla West 20th Street a New York. Nel 2018, Hong Kong, nel 2019, Parigi. Una capitale del mercato dopo l’altra, da un polo all’altro del mondo.

Ecco quindi i primi dettagli della sede di Los Angeles, che porterà in scena le nuove opere di artisti che hanno lavorato con la galleria sin dall’inizio (tra cui Luc Tuymans e Stan Douglas), in ottima compagnia con artisti che si sono recentemente uniti a David Zwirner (come nel caso di Elizabeth Peyton e Michael Armitage).

«David Zwirner: 30 Years», rivelano dalla galleria, «inaugurerà il nuovo edificio principale della galleria al 606 North Western Avenue a Melrose Hill, progettato da Selldorf Architects, e occuperà gli adiacenti spazi David Zwirner al 612 e 616 North Western Avenue, aperti al pubblico nel maggio 2023. La galleria a tre piani di nuova costruzione ha oltre 15.000 piedi quadrati di spazio espositivo, una terrazza all’aperto con vista sull’insegna di Hollywood a nord e una scala in cemento che collega il primo e il secondo piano che ricorda le scale della galleria della 20th Street di David Zwirner. in New York. I tre spazi adiacenti della galleria su Western Avenue sono tutti unificati da facciate bianche, mentre l’area parcheggio e i tetti sono progettati per conferire agli spazi esterni un’abbondante quantità di verde». Manca poco ai festeggiamenti ufficiali.

Articoli recenti

  • Mostre

Pensare come una montagna: il progetto biennale, diffuso e partecipato di GAMeC

La performance di Mercedes Azpilicueta a Brembate, i lavori di Chiara Gambirasio a Castione della Presolana, l'installazione di Sonia Boyce…

19 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38
  • Fumetti e illustrazione

Perdersi nel labirinto di Marc-Antoine Mathieu, alla Galleria HDE di Napoli

A Napoli, la HDE, galleria punto di riferimento per le arti grafiche e del fumetto, riparte con una nuova sede…

18 Maggio 2024 14:25
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #6: da Vanchiglia a Guarene

Torino a tutta fotografia con il festival Exposed, gli appuntamenti del fine settimana con le mappe di Untitled Association: Cripta747,…

18 Maggio 2024 13:20
  • Eventi

Muoversi è il tema del Rocksophia 2024 di Civitanova Marche

Dal 25 al 28 luglio 2024 si svolgerà la quarta edizione di Rocksophia, che si terrà a Civitanova Marche negli…

18 Maggio 2024 12:00
  • Progetti e iniziative

Fotografie di Matrimoni, storie di migrazioni: la mostra da Flashback Habitat, Torino

Storie di Matrimoni, ritratti dell’immigrazione in Barriera di Milano a Torino: da Flashback Habitat, un progetto espositivo che parla di…

18 Maggio 2024 11:20