Categorie: Il fatto

Gli abbracci proibiti

di - 6 Giugno 2015
Quanto costa abbracciarsi sotto la torre di Rabat che celebra la memoria dell’ex re Hassan? Fino a tre anni di reclusione. Tanto rischia la coppia gay “colpevole” di essesi “lasciata andare” e arrestata dalla polizia marocchina con l’accusa di esibizione impudica. Non solo: il canale televisivo Al Aoula, ha fornito le identità dei due uomini, mostrando anche le loro fotografie. Al diavolo insomma la privacy (fosse solo quello il problema) e un futuro almeno “normale” in un Paese a larga maggioranza musulmana. Dopo le parole dell’alto prelato Monsignor Parolin, che all’indomani della vittoria del sì alle unioni gay in Irlanda, bollate come “sconfitta dell’umanità”, saranno contenti quelli della medesima risma, nel punire i peccatori, come è stato fatto la settimana scorsa al Gay Pride di Mosca: annullato.
Ma non è finita: il doppio arresto arriva a poche ore dal fermo e dall’espulsione di due ragazze francesi, aderenti al movimento Femen, che a seno nudo avevano manifestato, simulando un bacio, a favore di diritti degli omosessuali. Diritti che anche in questo caso si prevedono lunghissimi ad arrivare, se non impossibili, anche se anche in Marocco nelle ultime settimane è stato forte il dibattito sulla condizione omosessuale, da molti attivisti dei Diritti dell’Uomo ritenuta oggetto di inaccettabili repressioni. D’altronde se un abbraccio costa tre anni di galera, quando mai potremmo parlare di uguaglianza? (MB)

Articoli recenti

  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30